Venerdì 18 Settembre alle ore 21:30 presso la sede di UNITRE MILANO in via San Calocero, 16 si è svolto con successo L’Open Night Seminar dal titolo ‘Affrontare il Cambiamento’.
Organizzato dalla scuola adleriana del CRIFU in collaborazione con UNITRE-MILANO , il seminario ha voluto proporre una sua riflessione sulla tematica del cambiamento.
Ad accogliere l'ospite della serata, Dottor Mario Furlan c'era Daniela Bosetto -Direttrice della scuola adleriana del CRIFU- Dopo una riflessione sul tema del cambiamento da parte di Daniela Bosetto, la quale ha evidenziato come "il cambiamento sia una caratteristica che ci accompagna durante l'arco di tutta la vita e che è caratterizzato sempre dalla modifica di qualcosa. A questo proposito-ha proseguito Daniela Bosetto- è fondamentale avere la conoscenza di sé e dell'ambiente come punto di partenza per attuare una modifica e un corretto adattamento alle situazioni che consideriamo nuove e difficili".
A questo punto ha preso la parola Mario Furlan (fondatore dei City Angels e formatore) che ha coinvolto il numeroso pubblico presente invitandolo a riflettere sul piano del vissuto personale sulla difficoltà ad accettare o promuovere i cambiamenti. E' spesso difficile uscire dai propri schemi mentali, si tende per pigrizia ad essere rinunciatari o a rimandare le cose. Uscire dal proprio cerchio protettivo ed avere il coraggio di cambiare è stata la riflessione finale che ha concluso la piacevole serata organizzata dalla Scuola di Psicoterapia del CRIFU diretta dalla Prof.ssa Daniela Bosetto con lo staff Direttivo di UNITRE-MILANO, realtà ormai presente sul territorio da trent'anni e attiva nel campo dei corsi culturali e del tempo libero.
La scuola adleriana di psicoterapia del CRIFU , riconosciuta con D.M. 31/03/2015-G.U. 18/04/2015, diretta da Daniela Bosetto (Professore straordinario di Psicologia - materie di insegnamento: analisi e trattamento del disagio psicofisico e delle psicopatologie ; psicologia del lavoro)-Psicologa e Psicoterapeuta, forma psicoterapeuti medici e psicologi che per accedervi devono aver superato l'esame di stato.
L'orientamento della scuola è di tipo psicodinamico con particolare riferimento alla Psicologia individuale di Alfred Adler (1870-1937). Concetti fondamentali adleriani , ci richiamano ai temi del : sentimento sociale, senso d'inferiorità e complesso di inferiorità, stile di vita, finalismo ed altro ancora, temi ancora estremamente attuali che vengono vissuti con una maggiore consapevolezza rispetto al passato.
UNITRE MILANO
UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ
Via San Calocero n. 16 - 20123 Milano
tel. 02 58102458 - 02 89415017 - 02 89422307
Codice fiscale 97064400159
e-mail: segreteria@unitremilano.com sito: www.unitremilano.com
Nessun commento:
Posta un commento