WORKSHOP SUI   MECCANISMI DEL PROCESSO INNOVATIVO
Como, 17 – 18   settembre 2015  
Innovazione è una parola magica nel   mondo di oggi e nell'evoluzione dell'economia globale. La magia incanta,   affascina, ma spesso è accompagnata da un'ombra di paura che risulta da   meccanismi se non oscuri di certo complessi. E i meccanismi del processo   innovativo non sfuggono a questo schema.
Per analizzarli, discuterli e   renderli più chiari, Massimo Caccia e   Lorenza Paolucci (un fisico delle particelle e un'esperta di trasferimento   tecnologico del Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia dell'Università   dell'Insubria di Como) hanno organizzato un workshop internazionale, sotto   l'egida della Fondazione Alessandro   Volta.
Il workshop si terrà il 17 e 18 settembre presso l'Auditorium Spazio Como dello Sheraton   Lake Como Hotel e sarà dedicato a "Innovation & Growth: a process   entangling public and private sectors". 
La linea guida del workshop sarà   proprio il fenomeno dell'entanglement, l'intreccio indissolubile   tra pubblico e privato, ricerca e industria, distruzione creativa ed   evoluzionismo industriale, politiche economiche e finanza che, se non si   trasforma in un groviglio, può portare magicamente al fiorire del processo   innovativo.
Il workshop sarà suddiviso in  sette sessioni durante le quali si   parlerà del ruolo dello stato nel processo di innovazione, analizzando sia   l'approccio liberale sia quello conservatore; delle politiche nazionali e   regionali a supporto dell'innovazione; del rapporto di collaborazione tra le   imprese e il mondo della ricerca e dell'università; degli incubatori e dei   Parchi Scientifici Tecnologici; di proprietà intellettuale, analizzando sia   l'approccio "open" sia quello "proprietario";  dei vari meccanismi di finanziamento e,   infine, di alcune storie di successo come, ad esempio, quelle di Coelux e   D-Orbit (Lomazzo, IT), Energy Power System (Troy, Michigan, US) e Amypopharma,   (Milano, IT).
Sarà possibile iscriversi fino al giorno prima del   workshop al costo di 250 euro. La   tariffa comprende workshop, coffee break, pranzi e cena sociale.
Per gli studenti sono previste due tariffe   speciali: 170 euro (workshop, coffee   break, pranzi e cena sociale) e  110   euro (workshop, coffee break e pranzi; cena sociale esclusa).
Il workshop è organizzato con il   sostegno di UNICREDIT (main sponsor), Università degli Studi dell'Insubria,   Eldor Corporation, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, SysBio – Centro di   Systems Biology (Università degli Studi Milano-Bicocca).
Un ringraziamento particolare all'Accademia di Belle   Arti Aldo Galli di Como che ha realizzato la grafica del sito   internet (www.innoworkshopcomo.eu).
Per informazioni:
www.innoworkshopcomo.eu
Nessun commento:
Posta un commento