Pagine

giovedì 1 ottobre 2015

Casa prefabbricata: come scegliere il terreno

Ci sono alcune regole cui ci si deve attenere se si ha in mente l'idea  di costruire una casa prefabbrica. Nella maggior parte dei casi, la scelta del terreno da destinare al progetto spetta all'acquirente, che deve sceglierlo in maniera oculata,  tenendo conto di alcune caratteristiche essenziali.
Il terreno da adibire alla costruzione deve innanzitutto essere libero da vincoli di ogni genere,  dotato di licenza e ovviamente dichiarato edificabile. Per accertarsi che abbia tutte queste caratteristiche, occorre come prima cosa richiedere il certificato di destinazione urbanistica, reperibile presso l'ufficio tecnico del comune in cui si trova il lotto da edificare.
Nel certificato, sono spiegati in ogni dettaglio i vincoli cui sottostare per costruire la casa prefabbricata, per essere sicuri di restare nella legalità.
Ci sono inoltre regole generali da seguire prima di mettersi al lavoro sul terreno. Per garantire sicurezza, una adeguata illuminazione e la massima igiene, non si può edificare a meno di 10-12 metri da un'altra abitazione.
Altro controllo necessario da fare è l'analisi geologica del lotto sul quale si intende costruire. Per proteggersi dagli eventi atmosferici si devono controllare con accuratezza la pendenza, il rischio di frane e l'assetto idrogeologico relativo ai corsi d'acqua che si trovano nelle vicinanze. E' inoltre obbligatorio verificare la situazione dell'erogazione di luce, gas e acqua, per accertarsi che essi possano giungere fino alla nuova costruzione.
Una volta sottoposto il terreno a tutti i controlli di sicurezza e abitabilità, arriva il momento di dedicarsi alla stesura del progetto. Essa va affidata a un geometra, un architetto o un ingegnere, e in seguito  va presentata all'ufficio tecnico del comune, che la esaminerà per dare o meno l'approvazione finale. Solo quando tale progetto sarà stato approvato in via definitiva, sarà possibile iniziare a edificare il lotto prescelto, e scegliere la ditta più indicata per costruire la casa che si desidera.
Rivolgendovi per esempio all'azienda Friul Wood House, esperta di costruzione di case in legno in Friuli può consigliarvi su questo e molti altri aspetti riguardati la realizzazione di case prefabbricate. 

Nessun commento:

Posta un commento