Un settore tutto in espansione quelle della case in legno. I numeri sul mercato parlano chiaro: nel 2015 la percentuale di edifici in legno è raddoppiata rispetto agli anni precedenti e oggi su 100 edifici se ne contano 12 realizzati con questo materiale antichissimo ma dalle prestazioni eccellenti.
Un dato incoraggiante anche se l' Italia è molto dietro rispetto al resto del mondo per le vendite di case di legno. Basti pensare che la fetta di mercato che questo settore ha in paesi sia del Nord America, che dell' Europa, si attesta intorno al 30/40% del totale.
Chiaramente se il trend è in positivo e le prospettive di crescita del settore sono incoraggianti, sono molti i giovani interessati a formarsi una professione nella realizzazione delle case in legno. Un nuovo scenario di formazione per avere nozioni, requisiti, competenze di progettazione delle case in legno, affinchè i professionisti siano più competitivi proprio perchè la cultura della casa in legno ecologica e confortevole sta prendendo sempre più piede.
Come acquisire una formazione professionale competente nel settore? Ce lo spiega l'azienda Friul Wood House, leader nel settore della costruzione di case in legno a Udine.
Chi opta per un'istruzione tecnica potrà formarsi frequentando un istituto per geometri o un istituto industriale (indirizzo costruzioni). Chi invece per il suo futuro decide per una formazione professionale, potrà indirizzarsi a percorsi formativi sull'edilizia e la lavorazione del legno.
Una professionalità più competente è per chi prosegue gli studenti a esempio con un master in bioedilizia. Sono moltissime le università che propongono un percorso di studio qualificato e aggiornato anche in considerazione della normativa contenuta nel Decreto Rinnovabili.
Esiste poi un'altra possibilità per professionalizzarsi ed è quella di frequentare corsi che le aziende organizzano stesso presso le loro sedi. L'agenzia Casa Clima, leader nel settore dell'edilizia sostenibile e della certificazione energetica, ad esempio, ne ha organizzati diversi.
Nessun commento:
Posta un commento