Edito nella collana Libri da Leader esce il nuovo volume di Roberto Re dedicato alla crescita nel business 'Da manager a leader'
Milano, 2 dicembre 2015 – Roberto Re torna in libreria con Da Manager a Leader, l'ultimo volume della collana Libri da Leader, scritto a quattro mani con alcuni dei trainer ed esperti di metodologie di business più importanti d'Italia. Edito da Mondadori, il libro nasce per rispondere all'esigenza di manager e imprenditori e di chi abbia necessità di gestire persone in ambito lavorativo.
Oggi le regole di business sono cambiate: è più che mai necessario essere competitivi e saper gestire e sfruttare al massimo le risorse della propria azienda, che non sono soltanto tecniche, ma soprattutto umane. Il raggiungimento di obiettivi e risultati non è più solo in mano al prodotto o al servizio. Proprio per questo nasce Da manager a leader, un programma di formazione che insegna a imprenditori e manager a migliorare la gestione delle attività quotidiane e della loro squadra, sviluppando e incrementando le doti di leadership in ambito professionale.
La figura di manager e quella di leader si intersecano e si sovrappongono, il leader concepito come colui che detiene la passione e la visione del business non può fare a meno delle competenze pratiche del manager e viceversa. Da Manager a Leader quindi si propone come una guida sui 10 principali argomenti trattati dal programma di formazione, ognuno dei quali approfondito da un trainer diverso, esperto della disciplina in questione.
Si parte con il capitolo dedicato al management delle risorse umane, che analizza l'importanza della gestione dell'intelligenza emotiva, poi si passa alla gestione del team dove si apprendono alcune tecniche per coordinare dinamiche interne di un team di lavoro. Il terzo e il quarto capitolo sono dedicati rispettivamente alla formazione, al coaching e al cambiamento, si occupano cioè dello sviluppo delle competenze personali. Il quinto capitolo tratta di comunicazione, il sesto di gestione del tempo (focalizzandosi sul risultato e quindi insegnando metodologie per aumentare la produttività delle ore di ufficio) e il settimo della gestione di se stessi.
Gli ultimi tre capitoli infine spostano l'attenzione dalle aree di conduzione ad abilità e competenze che – al giorno d'oggi - è essenziale conoscere e imparare. Raffaele Tovazzi trainer di PNL e autore dell'ottavo capitolo approfondisce il concetto di modeling in PNL, uno dei temi chiave oggi per la leadership, Luciano Attolico, maggior esperto italiano di Lean Management interviene sul tema nel nono capitolo, infine Sebastiano Zanolli e Gianluca Lo Stimolo firmano l'ultimo capitolo dedicato al concetto di personal branding, ovvero come saper vendere se stessi in un mercato in cui differenziarsi dai concorrenti è sempre più una conditio essenziale.
Ogni capitolo è a se stante e il lettore è libero di scegliere cosa leggere e in che ordine. Inoltre alla fine di ciascun capitolo sono presenti schede di autovalutazione e sul sito www.libridaleader.it è possibile approfondire gli argomenti con alcuni video. Il lettore ha infine la possibilità di ricevere gratuitamente dagli esperti un piano di lavoro personalizzato.
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