Pagine

mercoledì 24 febbraio 2016

Negli Usa, a scuola, la formazione sui cambiamenti climatici è lacunosa | La Svezia sarà carbon neutral nel 2050 | Quanto costerebbe all’intero pianeta passare alle rinnovabili?



Le news della settimana
Negli Usa, a scuola, la formazione sui cambiamenti climatici è lacunosa
I bambini sono una parte vitale dei discorsi sul cambiamento climatico; sono loro quelli che, dopo tutto, dovranno vivere in quel che rimarrà del mondo dopo che noi lo abbiamo mandato a rotoli. Ma se vanno ad una scuola americana, potrebbero ricevere una formazione confusa sull'argomento.
E' stata pubblicata sulla rivista Science la prima indagine nazionale americana riguardante se e come gli insegnanti di scienze insegnano il tema del cambiamento climatico.
Come reinventare i mercati dell'energia dopo Cop21
La Conferenza Onu sui cambiamenti climatici di Parigi (Cop21) ha scelto come leit motiv dei negoziati la parola decarbonizzare. Nonostante il significato troppo spesso ambiguo di questo termine, la sfida che attende il Pianeta per il futuro è segnata. Una sfida che devono necessariamente raccogliere anche (e soprattutto) i mercati dell'energia dove, in parte, sono già stati piantati i primi semi per il cambiamento.
La Svezia sarà carbon neutral nel 2050
Trent'anni per tagliare le emissioni dell'85% e compensare quel che manca con progetti di mitigazione all'estero. È il piano della Svezia per diventare il primo Paese carbon neutral al mondo, azzerando le emissioni nette prima del 2050.
La proposta arriva dalla Commissione parlamentare per la politica ambientale, composta da 7 degli 8 partiti che attualmente hanno dei seggi in Parlamento.

La Commissione presenta un pacchetto in materia di energia sostenibile e sicurezza energetica
La Commissione ha reso noto un pacchetto di misure per la sicurezza energetica per dotare l'UE degli strumenti per affrontare la transizione energetica globale al fine di fronteggiare possibili interruzioni dell'approvvigionamento energetico. La dimensione della sicurezza energetica è una delle pietre angolari della strategia per l'Unione dell'energia ed una delle priorità politiche fondamentali della Commissione Juncker.
L'infografica della settimana
Quanto costerebbe all'intero pianeta passare alle rinnovabili?
Viviamo in un periodo segnato da un continuo aumento delle emissioni, dallo scioglimento delle calotte polari e dall'incombente minaccia di una catastrofe climatica. Fortunatamente, ci sono migliaia di soluzioni brillanti a questi pressanti problemi ambientali: ma quanto costerebbe la loro attuazione su scala globale?
Il video della settimana
Cosa può fare ognuno di noi per limitare il cambiamento climatico?
Ridurre le emissioni di anidride carbonica è diventato più facile. Questo video utilizza animazioni e umorismo per insegnare alle persone come possono davvero ogni giorno aiutare a prevenire il riscaldamento globale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento