In quanti modi possiamo intonacare i nostri muri, usando materiali naturali? A questa domanda rispondono le attività didattiche della Rete Solare per l'Autocostruzione, che da anni divulga in Italia l'uso della calce e della terra cruda attraverso workshop pratici.
Nella primavera 2016 approfondiremo la conoscenza degli intonaci a base di calce, cocciopesto e terra, con corsi applicativi ospitati in strutture in costruzione o ristrutturazione. La tecnica della terra cruda verrà utilizzata per intonacare dei muri interni e ottenere effetti decorativi. Insegneremo a posare il tadelakt marocchino, con una tecnica millenaria usata a Marrakech per impermeabilizzare bagni, cisterne e hammam.
Approfondiremo la conoscenza dell'intonaco impermeabile in cocciopesto, anch'esso usato per l'impermeabilizzazione dei bagni, per ottenere superfici continue sena uso delle piastrelle. Con il cocciopesto, che è una miscela di grassello e mattoni frantumati, realizzeremo un pavimento con l'antica tecnica del pastellone veneziano.
Lo stesso materiale sarà utilizzato per intonaci murari e finiture in cocciopesto(affresco, graffito, stencil, ecc). Affronteremo anche la costruzione da zero di un impianto solare a basso costo per produrre acqua calda sanitaria.
I nostri laboratori saranno anche ospitati in due case di paglia recentemente costruite, su cui l'applicazione degli intonaci naturali ben si sposa con la scelta del materiale di costruzione. La filosofia è sempre quella dell'apprendimento attraverso l'esecuzione pratica, con un occhio alla condivisione e alla convivialità.
Senza nessuna preclusione: i nostri corsi sono aperti a tutti coloro che si sentano portati alla manualità. Un aspetto non secondario, su cui puntiamo molto, è il riappropriarsi del processo produttivo per conoscere i materiali, sapere cosa si utilizza e, non da ultimo, ottenere un notevole risparmio economico, soprattutto in confronto ai materiali eco/bio presenti sul mercato.
Di seguito i corsi previsti nei prossimi mesi.
Il calendario è sempre in aggiornamento ed è consultabile sul nostro sito alla pagina http://autocostruzionesolare.it/eventi-2/.
CALENDARIO DEI LABORATORI
6/8 Maggio S. MARGHERITA DI STAFFORA (PV) casa di paglia PIEDINTERRA www.piedinterra.com , corso di cocciopesto per rivestimento impermeabile
14/15 Maggio CISTERNA DI LATINA (LT) casa in paglia RAMA ENERGY www.ramaenergy.it, corso di finiture in terra cruda
20/22 Maggio CISTERNA DI LATINA (LT) casa in paglia RAMA ENERGY www.ramaenergy.it, corso di tadelakt marocchino per rivestimento impermeabile
10/12 Giugno SOLIGNANO (PR) cascina privata, corso di pastellone per pavimento.
18/19 Giugno VILLAR PELLICE (TO) presso l'Albero Volante www.alberovolante.it , corso di autocostruzione di un impianto solare termico a basso costo. Con il riconoscimento di 8 crediti formativi per Architetti/e
24/26 Giugno CISTERNA DI LATINA (LT) casa in paglia RAMA ENERGY www.ramaenergy.it, corso di intonaci esterni e finiture in cocciopesto
I corsi si svolgono nelle giornate di sabato e domenica. I corsi su tre giorni si tengono dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione ai laboratori è limitata ad un numero ristretto di persone per consentire a tutti di realizzare parte del lavoro. I corsi sono aperti a tutti e si richiede attitudine alla manualità. Le quote variano a seconda dei luoghi e dei costi specifici.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Rete solare per l'autocostruzione: corsi@autocostruzionesolare.it; tel. 3202593653 (ore ufficio)
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento