Dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma formazione gratuita accreditata per i giornalisti con oltre 30 sessioni su Riforma PA e PA digitale.
I giornalisti sono pienamente consapevoli della rivoluzione digitale in atto? Sono in grado di trasformare i cambiamenti portati dalle tecnologie in opportunità per la loro professione?
Quest'anno l'Academy di FORUM PA 2016 (24-26 maggio, Palazzo dei Congressi dell'EUR) sarà l'occasione per aggiornarsi proprio su queste tematiche: la Manifestazione ospita infatti uno speciale programma formativo per giornalisti, realizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti del Lazio e Dig.IT, il Festival del Giornalismo digitale.
All'interno dell'Academy 2016, la formazione accreditata dall'Ordine dei giornalisti prevede nove diversi laboratori divisi in tre mattinate di lavoro (di tre ore ciascuna) su tre macro-temi del giornalismo digitale: "Smart society, architetture sociali e reali competenze in Smart cities" (martedì 24 maggio ore 10.00-13.00), "PA social uffici stampa nella rivoluzione digitale" (mercoledì 24 maggio ore 10.00-13.00) e "Giornalismo digitale e PA: numeri e strumenti" (giovedì 26 maggio, ore 10.00-13.00). Per ricevere i crediti formativi i giornalisti devono iscriversi attraverso l'apposita piattaforma SIGeF.
Perché quest'anno il giornalismo digitale entra "dentro" la Manifestazione dedicata all'innovazione nella PA? "Perché siamo nel bel mezzo della rivoluzione digitale – risponde Marco Renzi, organizzatore di Dig.IT e co-organizzatore delle Academy per giornalisti – e il mondo del giornalismo è certamente uno degli ambienti in cui questa rivoluzione ha picchiato più duro. L'ultima accelerazione è arrivata sulle nostre tavole, o forse sarebbe meglio dire nelle nostre tasche, grazie all' uso in mobilità degli strumenti digitali. Ora con uno smartphone e una app tutti, ma proprio tutti, possono fare qualunque cosa. I giornalisti devono aggiornarsi sulle nuove tematiche e non solo sulle tecnologie. Noi siamo qui per questo. Per provare ad allargare gli orizzonti, per includere, provare a fare chiarezza e fornire informazioni ad un mondo, quello dell'informazione che anche dentro le pubbliche amministrazioni è in fermento".
Academy #FPA2016 è realizzata da FPA in collaborazione con i suoi partner. Tra i partner di quest'anno (elenco in aggiornamento): Anorc, ASVI - School of Social Change, Fondazione Mondo Digitale, MappiNA, LibreItalia, IWA Italia, P4I - Partners4Innovation, OuiShare Italia, Università degli Studi di Padova, Stati Generali dell'Innovazione, Università degli Studi di Roma Torvergata, UNINFO, WiSTER.
Il programma della Forum PA Academy 2016 (in aggiornamento) è on line
FORUM PA
27^ Mostra Convegno dell'innovazione nella PA e nei sistemi territoriali
Palazzo dei Congressi dell'Eur, martedì 24 – giovedì 26 maggio 2016
Programma completo della Manifestazione e accredito stampa disponibile su www.forumpa2016.it
su twitter #forumpa2016
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento