In questa edizione del 2016 infatti, il concorso è aperto anche ai civili e non più solamente a coloro che già appartengono alle Forze Armate.
Pertanto, tutti i ragazzi che desiderano entrare a far parte dell'arma dei Carabinieri e che magari da tempo hanno il sogno di poter indossare la divisa, adesso si trovano di fronte ad un'opportunità reale per poter concretizzare questo desiderio ed ottenere un impiego valido e sicuro.
Ciascun candidato potrà prepararsi ai quiz durante tutto il periodo che precede la prima prova di selezione scritta: un valido aiuto può venire dalliscrizione alla piattaforma di esercitazione CONCORSO CARABINIERI (www.concorsocarabinieri.com).
Qui sarà possibile effettuare gratuitamente delle esercitazioni mirate, attraverso un percorso formativo orientato a garantire la miglior preparazione possibile alla tipologia di esame prevista.
Inoltre, circa 30 giorni prima della data effettiva della prova scritta, sarà rilasciata sul sito una vera e propria banca dati di quiz, per realizzare simulazioni quanto più attinenti possibili.
Una volta iscritti al portale, sarà anche possibile scambiare opinioni, informazioni e consigli insieme a tutti i partecipanti della community presente sul sito.
Dopo aver effettuato i test con risposta multipla, il concorso prevede altre fasi di selezione: verranno infatti richieste delle prove di efficienza fisica, per poter valutare al meglio la preparazione atletica di ciascun candidato, indispensabile nello svolgimento dellimpiego previsto; inoltre si terranno dei colloqui individuali per poter verificare la preparazione culturale dei partecipanti ed anche le loro doti logico/intuitive; ancora, verranno effettuate analisi di laboratorio per accertare l'idoneità psico-fisica di ciascuno; infine si terrà conto dei titoli e delle certificazioni possedute ed in corso di validità al momento del concorso.
Scarica il bando e verifica i requisiti
Il bando spiega chiaramente la suddivisione dei 1096 posti messi a disposizione per tutti i partecipanti: 322 sono riservati ai giovani che non abbiano compiuto il ventiseiesimo anno di età, ed altri 32 ai civili in possesso di un attestato di bilinguismo.I posti rimanenti sono dedicati a chi ha già prestato servizio nelle forze armate e sono così suddivisi: 521 per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio e 221 per i VFP1 in congedo e i volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), sia in servizio che in congedo.
A fattor comune, è necessario dimostrare di possedere determinati requisiti per poter partecipare: di base, bisogna essere cittadini italiani e godere pienamente dei diritti civili e politici.
Inoltre, bisogna dimostrare di aver ottenuto almeno il diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado.
Nessun commento:
Posta un commento