Pagine

lunedì 13 giugno 2016

HAYS SALARY GUIDE: TREND POSITIVO PER IL BANKING. +15% NELLE NUOVE ASSUNZIONI


"Prosegue il trend positivo nel settore Banking & Insurance che, dopo anni di incertezza e precarietà, torna ad assumere registrando un 15% nella richiesta di nuovi professionisti". 

Ad affermarlo sono gli esperti di Hays Italia, una delle aziende leader a livello globale del recruitment specializzato, commentando i dati della Salary Guide, l'indagine annuale sul mercato del lavoro in Italia, che in questa quinta edizione ha coinvolto oltre 1.200 professionisti e 240 aziende.

Secondo la ricerca, le aziende del Banking & Insurance stanno focalizzando la ricerca su figure specializzate nel Compliance e nel Risk Management per fronteggiare prontamente il continuo mutamento di regolamenti e direttive. 

Crescono anche le quotazioni dei profili commerciali e di quelli in ambito Asset Management, grazie alla ripresa del mercato del risparmio gestito. 

Grande difficoltà, invece, per i ruoli di stampo più "tradizionale" che accusano la diffusione della digitalizzazione dei comparti degli Istituti e delle Compagnie.

Per quanto riguarda le caratteristiche del candidato ideale, i responsabili HR del settore ricercano professionisti con esperienza nel settore, un'ottima conoscenza dei mercati nazionali e internazionali e una buona capacità di gestire le relazioni con colleghi d'ufficio, riporti e partners. Richiesta, inoltre, la laurea in Economia e la conoscenza della lingua inglese.

Da quanto emerge dalla Hays Salary Guide, i professionisti più pagati* del settore sono i Business Partner dell'area Private Banking e le figure Analyst in ambito Corporate&Investiment Banking con uno stipendio annuo di 100.000 €, seguite dai profili Sales specializzati in Asset Management con una retribuzione di 95.000 € all'anno. 

Risultano, invece, economicamente svantaggiate le figure di back office in virtù anche delle ridotte responsabilità della mansione. Infine, sostanziali differenze nei livelli salariali si verificano anche da città a città: la maggiore concorrenza e una presenza più capillare di aziende fanno sì che a Milano le retribuzioni siano spesso più alte rispetto a Torino, Bologna e Roma.

Tutti i dati e le tabelle retributive della nuova edizione dell'indagine sono disponibili al link: hays.it/salary-guide

* Le retribuzioni indicate riflettono un salario mensile fisso lordo moltiplicato per 13.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento