Roma, 10 luglio 2016 - Si è tenuto presso la LUISS "Guido Carli" il primo Corporate Advisory Board (CAB) per l'area della Comunicazione d'Impresa della Business School, accreditata EQUIS, prestigiosa certificazione internazionale attualmente riconosciuta solo all'1 per cento delle business school impegnate nella formazione manageriale.
Il CAB è un momento di incontro tra i top manager delle aziende e i rappresentanti della Business School per mettere a confronto il mondo imprenditoriale e quello formativo sulle sfide della comunicazione del futuro. Obiettivo dell'incontro è stato quello di identificare le competenze necessarie e i job requirement utili alla formazione di profili professionali altamente qualificati, in linea con le nuove esigenze di mercato, nel mondo della comunicazione e dello stakeholder engagement.
Durante il CAB, il referente scientifico dell'area Gianluca Comin, già professore della Luiss Guido Carli, e il Direttore della Business School, Paolo Boccardelli, hanno condiviso ed elaborato la nuova offerta formativa con un folto gruppo di top manager delle più importanti organizzazioni ed aziende italiane e multinazionali.
Tra i partecipanti:
· Marco Bardazzi, Direttore Comunicazione Eni
· Ivan Dompè, Direttore Institutional Communication, TIM
· Vittorio Meloni, Responsabile Relazioni Esterne, Intesa SanPaolo
· Marzia Nobili, Relazioni Istituzionali, CREDEM
· Ryan O'Keeffe, Direttore Comunicazione, Enel
· Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione, BMW Italia
· Lorenza Pigozzi, Direttore Comunicazione di Gruppo, Mediobanca
· Antonio Romano, Fondatore, Inarea
· Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione, Gruppo FS
· Giovanni Rodia, ICE
· Manlio Pisu, Direttore Ufficio Stampa, Consob
· Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Government Relations di Whirlpool Corporation
· Massimo Angelini, Responsabile Relazioni Pubbliche, WIND
Durante la riunione, i manager presenti hanno discusso della nuova offerta formativa per l'area comunicazione della LUISS Business School, che verrà strutturata secondo le direttrici principali della corporate reputation e dello stakeholder engagement, con particolare attenzione alle esigenze delle aziende e degli executive che andranno coinvolti all'interno dei corsi formativi.
L'orizzonte tracciato dai manager presenti all'incontro passa necessariamente per la valorizzazione strategica del ruolo del comunicatore, alla luce delle imprevedibili dinamiche che dominano oggi il mondo dell'informazione, con un occhio attento alle dinamiche di business.
"La comunicazione d'impresa – ha dichiarato Gianluca Comin, referente scientifico dell'area e Fondatore di Comin & Partners - è efficace quando viene pianificata e gestita con una visione in linea con gli obiettivi dell'azienda, utilizzando competenze tradizionali ed innovative che rispondano ai nuovi bisogni della relazione e dialogo con gli stakeholder. Per questo – ha proseguito - abbiamo progettato un percorso formativo dedicato agli executive, che possa dar loro capacità strategica e strumenti adeguati per poter affrontare lo sfidante contesto professionale in continua evoluzione".
"Oggi giorno le aziende sono chiamate a dover affrontare grandi cambiamenti per rispondere alle nuove sfide del mercato, imponendo la necessità di ricorrere a competenze specifiche per comunicare in modo efficace ai propri stakeholder il mutamento culturale ed organizzativo che stanno gestendo", ha dichiarato Paolo Boccardelli, Direttore della LUISS Business School, che ha proseguito: "È proprio in questa fase di profonda trasformazione che la comunicazione d'impresa si rende indispensabile, e la LUISS Business School intende contribuire promuovendo un'offerta formativa per executive che possa equipaggiarli con le competenze fondamentali per poter interpretare e guidare i nuovi trend dello scenario professionale. "
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento