I ragazzi di MaBasta sperimenteranno la versione beta del corso
Lotta al bullismo: nasce l'importante
collaborazione tra Artedo ed i ragazzi di MaBasta
Presto online il corso interattivo "BullOff" per operatori della scuola
utile a riconoscere e a "spegnere" i fenomeni di bullismo

Fulcro della collaborazione è l'implementazione di un nuovo corso online rivolto agli operatori della scuola dal titolo emblematico di "BullOff – riconoscere e spegnere forme di bullismo e cyberbullismo" il cui scopo è offrire una visione completa sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole.
Strutturato al fine di fornire elementi teorici per poter riconoscere il fenomeno e attività pratiche e concrete per poterlo affrontare e, possibilmente, debellarlo, il corso è arricchito dalle attività interattive usufruibili sia dagli alunni e che dagli insegnanti.
A partire dal nuovo anno scolastico, i ragazzi di "MaBasta" sperimenteranno in prima persona la versione beta del corso, realizzando praticamente le sessioni previste e interagendo con i progettisti al fine di introdurre nuove, originali e accattivanti azioni viste e vissute "dal basso".
«Operando da tempo in ambito scolastico, avevamo già intenzione di introdurre nel ventaglio della nostra offerta di corsi formativi un qualcosa che avesse a che fare con la piaga del bullismo – racconta il dott. Stefano Centonze, presidente nazionale di Artedo – e quando abbiamo scoperto l'esistenza del movimento "MaBasta" e della forza di questi ragazzi che agiscono in modalità "bottom-up", abbiamo pensato che una stretta collaborazione con loro non potesse che fare bene e introdurre componenti di innovazione e di linguaggi espressivi utili e importanti per la riuscita del progetto. Dopo l'avvio - conclude - penseremo a esportare il progetto anche in altre città d'Italia dove siamo presenti per il tramite di nostre federazioni. È troppo importante far conoscere, apprezzare e sviluppare l'idea dei ragazzi di "MaBasta" perché resti un progetto di portata locale».

«Non vediamo l'ora di iniziare questo nuovo percorso insieme agli esperti di Artedo - riferiscono i ragazzi di MaBasta - sarà sicuramente stimolante e forse anche divertente. A essere sinceri, il progetto nel suo complesso ci sembra un po' troppo grande e impegnativo per le nostre capacità ed esperienze ma ci hanno rassicurato che il loro aiuto e sostegno non mancherà mai e che ci guideranno passo, passo nella sperimentazione».
Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche - è un'Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 2006 con lo scopo di diffondere, lungo tutto il territorio nazionale, la formazione in Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia) e nelle discipline olistiche, sia per gli aspetti legati alle pratiche che per quelli legati alla formazione degli operatori. È ente accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003.
Alcuni collegamenti utili:
Sito Artedo: www.artedo.it
Artedo su FB: www.facebook.com/ass.artedo
Sito MaBasta: www.mabasta.org
MaBasta su FB: www.facebook.com/mabasta.bullismo
MaBasta su Twitter: https://twitter.com/MaBasta_bulli
MaBasta • Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419
Web: www.mabasta.org
Facebook: www.facebook.com/mabasta.bullismo
Twitter: https://twitter.com/MaBasta_bulli
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento