Agosto, nell'immaginario collettivo di chi cerca lavoro, è tradizionalmente considerato un mese morto. Non è affatto così. Le Olimpiadi stanno per cominciare e CornerJob ti dà il miglior programma di allenamento per arrivare sportivamente al traguardo.
Centro metri o maratona?
I cento metri sono veloci, appassionanti e portano ad un risultato immediato. La maratona invece è sfiancante, usurante e si gioca su tempi lunghi. Tenendo presente che il pubblico dei 100 metri, ovvero di coloro che offrono lavoro su smartphone e altre piattaforme digitali, rappresenta ormai quasi il 75% dell'offerta totale, perché perdere tempo e sudore con la maratona delle inserzioni tradizionali?
Boxe: inizia il primo round per mettere al tappeto la concorrenza
Tieni presente che anche se a te sembra di dare pugni a un sacco, in realtà sei su un ring dove ci sono molti altri sparring-partner. Per ogni annuncio di lavoro presente online, arrivano in media decine di candidature. Naturalmente il numero di avversari cresce considerevolmente con l'attrazione dell'offerta. Come metterli ko?
Il curriculum è al tappeto. Oggi le aziende non vogliono solo sapere chi sei, ma, soprattutto, cosa potrai fare per loro. Su CornerJob, ad esempio, è importante saper vincere in 140 caratteri. Sembra poco, ma è molto di più di sterili pagine romanzate e più o meno tutte uguali. Un consiglio pratico: scrivi una breve narrazione della tua percezione rispetto al posto per cui ti stai candidando. Fatto? Ecco, adesso scegli le dieci parole chiave di questa narrazione che più ti rappresentano. Quelle saranno la tua migliore e più autentica presentazione.
Scherma: fioretto, spada o sciabola? Sferra la stoccata decisiva per convincere i selezionatori
Se sei riuscito a mettere all'angolo gli avversari, adesso è arrivato il momento di duellare con il tuo prossimo datore di lavoro. Probabilmente l'approfondimento su chi sei e cosa fai si svolgerà digitalmente o, come nel caso di CornerJob, in chat. Proprio come per la scherma sarà importante l'impostazione e la flessibilità. L'impostazione deve essere naturale con quel minimo di forma adeguata alla persona e all'azienda con cui stai dialogando, evitando atteggiamenti prestabiliti o, peggio, di sudditanza. La flessibilità ti aiuterà a far capire chi sei realmente. Ricorda che l'empatia è un aspetto molto importante per poter concludere con una stoccata al cuore del tuo selezionatore.
Triathlon: chi la dura la vince! Dimostra di essere un atleta poliedrico
L'ultima stoccata non è andata a segno? Non perdere tempo a leccarti le ferite. È il momento di far vedere la tua capacità di guardare oltre. Quindi se la tua candidatura nella sezione corsa non è stata brillante verifica se può esserlo nella sezione ciclismo o nuoto. Guarda se realmente l'annuncio a cui ti eri iscritto era coerente con le tue aspirazioni professionali e comunque prova ad esplorare nuovi territori. Allo stesso tempo cogli l'opportunità di capire se il tuo profilo e la tua identità digitale possono migliorare. Ricorda, per cercare lavoro, come nel triathlon è importante adattarsi ad ambienti diversi con la stessa energia e resistenza.
Basket: gioca di squadra per fare canestro
Ti trovi a pochi metri dal traguardo ma non hai ancora fatto canestro. È arrivato il momento di mettercela tutta e di mostrare che, oltre ad essere un ottimo schiacciatore, sai anche giocare di squadra. Secondo una ricerca condotta tra gli inserzionisti di CornerJob (oltre 50.000), il valore principale che ad ogni livello viene testato in fase di colloquio è la capacità del lavoro in gruppo. Quindi mettiti nell'ottica che la tua vittoria dipenderà - già in fase di selezione - dalla capacità di far capire quanto sei bravo a interagire con la squadra.
Il podio finale
Sei arrivato al traguardo e hai vinto la medaglia in forma di contratto. Non sederti sugli allori. Potrebbero esserci altre competizioni più in là nel tempo e tu non puoi farti trovare impreparato. È un dato di fatto che il posto fisso non esiste più. O magari la medaglia che hai vinto ora, fra qualche mese o anno, perderà lustro ai tuoi occhi. Non dimenticare quindi di tenere aggiornata la tua identità digitale professionale su tutte le piattaforme che stai usando. Il tuo datore di lavoro non si offenderà. Anche perché probabilmente su quelle stesse piattaforme c'è anche lui.
Infine ricorda che il nobile assunto di De Coubertin per cui "l'importante è partecipare, non vincere" non ha di fatto mai riscosso grande successo. Siamo pragmatici! Alle Olimpiadi nessun atleta ci va per il puro piacere di esserci: ci va per la medaglia. Per chi cerca lavoro è lo stesso. In bocca al lupo!
A PROPOSITO DI CORNERJOB
CornerJob è una piattaforma per dispositivi mobili dedicata alla ricerca di lavoro per profili medio bassi e ad alta rotazione, attiva in Italia, Francia, Spagna e Messico. Tra i clienti in Italia vediamo nomi del calibro di Adecco, Randstad, Eataly, Geox, Amnesty International, Generali, Manpower e Angelini. Con sede principale a Barcellona, CornerJob è stata fondata da Miguel Vicente, Gerard Olivé (già fondatori di Wallapop), David Rodriguez (CEO) e Mauro Maltagliati (Country Manager per l'Italia).
Per saperne di più: www.cornerjob.com
Android
https://app.adjust.com/n6dhrd
iOS
https://app.adjust.com/vjvc6i
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento