L'Istituto Secoli di Milano, dal 1934 scuola di moda punto di riferimento nel mondo per lo studio della modellistica, ha partecipato alla finale con due promettenti designer in occasione della 23esima edizione del contest internazionale "Mittelmoda International Award" nell'ambito di Milano Unica, salone del tessile – accessori di alta gamma, dedicato quest'anno alla memoria di Elio Fioriucci. Le selezionate sono la designer polacca Monika Lobos e la designer cinese ChenShen e all'interno della competition 2016 sono state le uniche in rappresentanza di una scuola di moda di Milano.
Monika Lobos ha presentato la collezione Delusion, collezioneispirata all'illusione ottica, dove i tagli creano degli effetti visivi surreali, asimmetrie e colori sono limitati a toni pacati. ChenShen ha messo in scena Indian Cult, una interpretazione contemporanea e molto personale delle stampe e della simbologia tipica dei costumi indiani.
I 24 finalisti provenienti da 16 nazioni diverse hanno mostrato le loro creazioni ieri mercoledì 7 settembre alle ore 17.00 presso il padiglione 12 a Fiera Milano (Rho). International Lab è un importante osservatorio internazionale di creatività che in questi anni ha operato una attenta selezione tra oltre 600 scuole di arte e design di oltre 55 nazioni.
Ai giovani designer finalisti, selezionati da una giuria guidata da Matteo Marzotto presidente di Mittelmoda International Lab, sono stati assegnati prestigiosi premi offerti, tra gli altri, da THE WOOLMARK COMPANY, LECTRA e BENETTON GROUP.
Negli ultimi anni gli studenti dell'Istituto Secoli hanno vinto premi importanti: nel 2015 il premio Leather (1.000 euro) è stato assegnato a Jun Woo Nam. Nel 2012 il premio per la creatività mare per la migliore collezione mare, mondo bikini, beachwear e accessori è stato assegnato alla coppia Panizzolo Elisabetta, italiana, e Karen Marissa Vazques, peruviana; mentre la spagnola Eugenia Pujol nello stesso anno si è aggiudicata il premio Lectra.
ISTITUTO SECOLI
Dal 1934 l'Istituto Secoli è la scuola di moda punto di riferimento nel mondo per lo studio della modellistica.
All'Istituto Secoli si trovano professionisti, insegnanti, ma soprattutto persone, unite da un unico obiettivo: realizzare il sogno di tutti coloro che hanno passione per l'abbigliamento, saper progettare e realizzare bei vestiti.
La nostra convinzione è che il vero punto di arrivo di un percorso creativo nel campo dell'abbigliamento si esprima attraverso un abito perfettamente realizzato, le ottime idee devono potersi misurare con la concretezza della tecnologia e dei mercati, altrimenti rischiano di rimanere solo su carta.
La conoscenza di un metodo che ormai è sinonimo di qualità nel mondo è ciò che da oltre ottant'anni ha reso "speciali" gli oltre ottantamila tecnici tra i migliori professionisti della moda che si sono formati all'Istituto Secoli.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento