Chiara Bergonzi sarà ospite a Lecce il 3 e 4 ottobre della scuola di formazione Maestri Caffettieri di Valentino Caffè
Il corso, dal titolo "L'arte del cappuccino. Tecniche di realizzazione e decorazione", si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso le sede della torrefazione (in viale Croazia n.8); darà la possibilità di ampliare le competenze e le conoscenze dei baristi, per una visione più ampia della professione e per apprendere le tendenze più avanzate.
Tra gli argomenti che saranno trattati nel corso, "Il latte e le sue proprietà", "espresso perfetto", "tazza da utilizzare e verseggio", "gli esercizi di mano e di polso", fino a "figure e decorazioni".
Chiara Bergonzi (nata a Piacenza, classe 1985) è stata campionessa italiana di latte art per tre volte, nel 2012, 2013 e 2014, quando si è classificata seconda al mondiale, per poi ritirarsi dalle gare e dedicarsi alle sue altre passioni: l'insegnamento, la consulenza, la carriera di giudice internazionale Scae (Specialty Coffee Association of Europe), la tostatura, e, da ultimo, la scrittura, visto che il 28 ottobre uscirà il suo primo libro, "Latte Art" (Hoepli), manuale in parte biografico e in parte didattico, con consigli sia per principianti che per professionisti.
Alle ore 16.30 di lunedi, inoltre, presso la torrefazione saranno presentati i nuovi corsi di "Maestri Caffettieri", scuola di formazione nata nel 2014 all'interno dell'azienda Valentino Caffè con l'obiettivo di formare i clienti e incrementare la cultura del caffè di qualità, diretta da Marina Montefrancesco.
Tra i nuovi corsi, "Valentino day", per neofiti, in cui si daranno i primi cenni di botanica, dei processi di lavorazione, con assaggi guidati e differenti metodi di estrazione; "Barista Basic", nato per illustrare le competenze fondamentali di un barista e "Barista advanced", per chi ha già una discreta esperienza dietro il bancone.
"Amo questa professione che mi permette di trasmettere le conoscenze a chi, come me, crede in un prodotto di qualità", ha detto Chiara Bergonzi.
"Negli ultimi anni il livello nel settore della latte art si sta alzando notevolmente: basti pensare che otteniamo posizioni in campionato tra i primi 10 su 40 paesi in gara. In questo campo emuliamo soprattutto i Paesi Orientali, quali Corea, Giappone, Cina, sono sempre loro che innovano e creano disegni nuovi. Molti sono ottenuti con la tecnica 'etching', infatti con il pennino riescono a fare dei capolavori".
Sulla scena caffeicola aggiunge: "Non bisogna usare la parola specialty a caso, perché spesso ci sono dei caffè commerciali di qualità davvero elevata. Io sono molto ottimista e il mio lavoro è quello di poter trasmettere cosa voglia dire bere bene e di qualità. Alcune persone ne fanno una questione di moda, mentre ci sono persone, come me, che il concetto di specialty se lo sentono addosso. Spero che arrivi presto il momento di una grande diffusione dei coffee shop dove si va a scegliere il caffè, come in altri settori, quali il vino. Inoltre penso che per puntare sulla crescita del settore il mondo dell'industria e il mondo della micro torrefazione debbano convivere, perché come non è scontato che un "micro roaster" faccia qualità, così le grandi aziende dovrebbero comprare una materia prima più alta a livello qualitativo, e per fare questo la loro politica non dovrebbe ridursi solo a ottenere il maggiore profitto possibile".
Nata nel 1953 da una felice intuizione del giovane Gaetano Montefrancesco e oggi azienda leader tra le torrefazioni del Mezzogiorno d'Italia, la Valentino Caffè ha sviluppato i suoi mercati in Italia e in Europa contribuendo alla promozione e valorizzazione dell'autentico "caffè espresso italiano", riconosciuto e apprezzato come elemento importante del Made in Italy.
A credere in quella intuizione, sino a farla diventare visione d'impresa, Gaetano ha sempre avuto accanto il fratello Antonio Egidio, ancora oggi alla guida dell'azienda.
Valentino Caffè produce all'anno circa 700 tonnellate di caffè, ed è attiva principalmente nel centro Europa, come in Francia, Germania, Svizzera, Belgio e Lussemburgo (dove l'azienda ha una seconda sede), e nei Balcani, come Albania, Grecia, Macedonia, Kosovo. Tra i mercati appena aperti, il Taiwan, Cipro, Libano e Polonia.
Per ulteriori informazioni:
maestricaffettieri@valentinoca
tel: 0832.240771
www.valentinocaffe.com
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www.CorrieredelWeb.it
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