Pagine

martedì 11 aprile 2017

Università Roma Tre, laboratorio pedagogia sperimentale: In intellectu et in sensu - Scrivere per capire, scrivere per fare.

Presentazione di un progetto di ricerca che prosegue quello sviluppato negli ultimi tre anni e denominato Nulla dies sine linea. 

Il nuovo progetto è indicato col titolo In intellectu et in sensu e comprende tre esperimenti:

il primo è una riproposta dell'esperimento Nulla dies sine linea centrata sull'incremento della capacità di scrivere, oltre che a fini descrittivi, per compiere inferenze e usare simboli. 

Sono interessati allievi sia della scuola elementare, sia della scuola media;
il secondo esperimento (Verba sequentur) intende promuovere la scrittura per comporre la capacità di comprendere con quella di fare;
infine, il terzo esperimento (In interiori puero) vuol essere l'inizio di un'esplorazione che nel tempo potrebbe condurre al rafforzamento dell'autonomia di bambini e ragazzi.

Il progetto prevede che gli allievi scrivano rigorosamente a mano, come già era avvenuto nel primo esperimento, con effetti decisamente positivi sia sulla capacità di produrre i segni, sia sulla qualità dei testi prodotti. 

Sono effetti che si è giunti a stabilire tramite l'analisi di un archivio di oltre 28.000 documenti.

L'incontro per la presentazione del progetto In intellectu et in sensu avrà luogo il 27 aprile: per altre informazioni rivolgersi al Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell'Università Roma Tre.


Laboratorio di Pedagogia sperimentale
Università degli Studi Roma Tre
Via Manin 53, 00185 Roma
tel. 06 57339637

Nessun commento:

Posta un commento