Nuovo appuntamento con la statistica bayesiana per la Lake Como School of advanced studies – l'iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori.
Questa scuola si propone di presentare lo stato dell'arte delle applicazioni bayesiane, invitando esperti nel campo. Ogni anno viene scelto un tema diverso. La scuola 2017 "Applied bayesian statistics school on bayesian methods in the analysis of extreme events in climatology", che si terrà a Villa del Grumello dal 19 al 23 giugno, prenderà in considerazione l'uso di metodi bayesiani, in particolare i modelli spazio-temporali e di valori estremi, nelle scienze ambientali, con un particolare interesse per la climatologia.
La scuola si avvarrà di lezioni, sessioni pratiche, dimostrazioni di software, sessioni di discussione informali e presentazioni di progetti di ricerca da parte dei partecipanti della scuola.
Direttori sono Guido Consonni (Università Cattolica, Milano) e Fabrizio Ruggeri (CNR-IMATI Milano).
FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell'Università, della ricerca scientifica, dell'alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como".
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un'intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.
LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES 2017
La "Lake Como School of advanced studies", istituita nel 2013 da Università dell'Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell'ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l'obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.
L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.
Per informazioni:
www.lakecomoschool.org
www.fondazionealessandrovolta. it
Nessun commento:
Posta un commento