Pagine

venerdì 7 luglio 2017

Alla Lake Como School la prima Bocconi Summer School in statistica e probabilità avanzata

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES 2017
DECIMA SCUOLA


Statistical Causal Learning:
PRIMA EDIZIONE DELLA BOCCONI SUMMER SCHOOL IN STATISTICA E PROBABILITA' AVANZATA

10 - 22 luglio
Villa del Grumello, Como

La Lake Como School of advanced studies - iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte a giovani ricercatori - ospiterà la Bocconi Summer School in statistica e probabilità avanzata.
Lo scopo della Summer School è stabilire un percorso di corsi di alto livello su argomenti all'avanguardia in Statistica e Probabilità, continuando così la tradizione delle scuole estive in statistica e probabilità organizzate dall'ateneo milanese sin dai primi anni '90.
La prima edizione, che si terrà dal 10 al 22 luglio a Villa del Grumello a Como, sarà dedicata a Statistical Causal Learning.
Le dipendenze statistiche sorgono a causa di una connessione più fondamentale tra variabili: la causalità. Durante la scuola si studierà quindi come la conoscenza causale possa aiutare la previsione nell'apprendimento automatico e le diverse implicazioni che i modelli causali hanno in questo approccio.
D
irettori della scuola sono Pietro Muliere e Sonia Petrone, dell'Università Bocconi.


FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell'Università, della ricerca scientifica, dell'alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como".
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un'intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La "Lake Como School of advanced studies", istituita nel 2013 da Università dell'Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell'ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l'obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.
L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento