Pagine

venerdì 29 settembre 2017

VINO: L’AGRIBUSINESS RIVOLUZIONA LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN AGRICOLTURA. AL VIA DA BUSINESS STRATEGIES IL PRIMO CORSO SU PROMOZIONE


(Firenze, 29 settembre 2017). Le tecniche di promozione, la tutela dei marchi, lo studio dei mercati internazionali. 

È iniziato oggi presso la fiorentina Business Strategies il primo corso Foragri "Promozione e tutela dei marchi italiani sui mercati vitivinicoli internazionali", una sorta di master della durata di 45 ore condotto dai principali esperti europei del settore vitivinicolo. 

"Il corso voluto da Business Strategies rappresenta un'esperienza pionieristica della formazione in campo agricolo – ha detto il responsabile del corso e docente di Economia all'Università di Verona, Davide Gaeta –. Oggi saper fare agribusiness è un imperativo per le nostre aziende, e ancora di più lo è per un comparto come il vino che fa dell'internazionalizzazione il proprio valore aggiunto". "Sino a ieri – secondo Roberto Bianchi, DG Foragri – questa opportunità formativa era per lo più orientata verso pratiche agricole, ma finalmente si è capito che questo non basta e che il settore necessita sempre più di questo tipo di professionalità".

Il corso, finanziato da Foragri e realizzato tramite l'Ente di formazione professionale agricola di Confagricoltura (ENAPRA), è iniziato oggi con 17 partecipanti tra dipendenti e quadri e si sviluppa attraverso 3 direttrici: mercati e strumenti di marketing, politica agricola e vitivinicola comunitaria e nazionale, diritto e protezione degli scambi internazionali. Tra i docenti, oltre a Davide Gaeta (Università di Verona), anche Jean Marie Cardebat (Università di Bordeaux), Paola Corsinovi (Hochschule Geisenheim University), Marco Ferro (AD Agenzia Quanto Basta).

Per Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies: "La competizione sui mercati mondiali si gioca oggi soprattutto sul terreno delle competenze, che non possono essere parcellizzate ma trasversali. Per questo riteniamo che questo strumento possa rappresentare una leva per il salto di qualità che deve fare il nostro settore primario, sempre più sollecitato a logiche non solo produttive".

Da sinistra Davide Gaeta (Università di Verona), Roberto Bianchi (Foragri) e Paola Corsinovi (Hochschule Geisenheim University)

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
Business Strategies è una società fiorentina impegnata in percorsi di sviluppo delle piccole e medie imprese dei settori dell'agroalimentare e del lusso made in Italy sui mercati esteri. Le 500 aziende enologiche assistite da Business Strategies, che rappresentano tutte le regioni italiane, producono complessivamente oltre 100 milioni di bottiglie all'anno e esportano il 70% nei principali mercati stranieri.

giovedì 28 settembre 2017

La scuola hi-tech in gara. I vincitori INV Factor

                                    
Un metodo 'green' per ottenere nanoparticelle di rame proposto dall'Iti Angioy di Sassari, il Robot Romeo dell'Isis 'E. Fermi' di Bibbiena, che assiste l'uomo in ambienti ostili, il Vestito smart che cambia forma in base alle emozioni progettato dall'Iis di Spoleto: sono le tre innovazioni premiate oggi alla VII edizione di 'InvFactor-Anche tu genio!', competizione promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, il concorso 'InvFactor - anche tu genio', organizzato dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, torna a selezionare le migliori invenzioni create dagli studenti nei laboratori scolastici. La premiazione dei tre vincitori 2017 si è tenuta oggi a Roma, presso lo Spazio Europa.
Primo classificato è il progetto proposto dall'Iti 'G. M. Angioy' di Sassari: 'Sintesi e applicazione green di nanoparticelle di rame'. L'aspetto importante e innovativo di questo procedimento sta nel fatto che la sintesi, che ha lo scopo di creare un nuovo materiale conduttivo, è realizzata attraverso una 'green way', ovvero con l'utilizzo di prodotti naturali, a partire da un infuso di foglie di alloro. Tali nanoparticelle evidenziano proprietà conduttive se disperse in gomma arabica, pertanto si potrebbe pensare a un utilizzo di questo metodo ecocompatibile per la realizzazione di circuiti, resistenze e pannelli touch a basso costo.
In Toscana, a Bibbiena, va il secondo premio assegnato all'Isis 'E. Fermi', che in passato si è distinto per aver ideato il seggiolino per auto 'salva bimbi'. Questa volta l'Istituto ha presentato il 'Robot da ricognizione Romeo', grande quanto una lattina ma capace di aiutare l'uomo in ambienti ostili. L'automa infatti può verificare parametri quali temperatura, presenza di gas e di sostanze nocive, è dotato di videocamera, sistema audio bidirezionale e raggi infrarossi; comandato via wifi dallo smartphone, può entrare in ambienti pericolosi e inviare dati utili a pc e dispositivi mobili. Può avere impieghi militari, di polizia e civili.
Strizza l'occhio alla moda futurista l'innovazione dell'Iis tecnico professionale di Spoleto che con il 'Vestito smart' conquista il terzo posto. I ragazzi hanno pensato di rinnovare il guardaroba femminile con abiti guarniti di petali di stoffa che possono mutare forma, sbocciando come fiori. A decidere questo cambiamento può essere chi lo indossa, in quanto l'abito è dotato di comando a sfioramento touch integrato, o il pubblico, mediante un'app che da dispositivo mobile attiva un comando via bluetooth. Infine, il vestito hi tech può cambiare anche in base all'emozione di chi lo indossa, in base alle variazioni della temperatura corporea.
"Giunta al settimo anno, la competizione richiamare sempre più l'attenzione dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che inviano per il contest innovazioni e tecnologie", osserva Antonio Tintori ricercatore dell'Irpps-Cnr e coordinatore dell'evento. "Le otto innovazioni finaliste, scelte tra una cinquantina di partecipanti da una giuria di esperti, abbracciano vari settori: dalla robotica all'ecologia, dalla chimica alla sicurezza personale, a confermare l'interesse delle nuove generazioni verso le tematiche di punta della scienza e dello sviluppo. InvFactor non è solo uno spazio che il Cnr offre alla creatività giovanile, ma anche un diverso modo di promuovere il mestiere del ricercatore, e ci fa capire quanto una professione apparentemente così complessa sia in realtà legata alla vita di tutti noi".
Roma, 28 settembre 2017

La scheda

Chi: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche
Che cosa: VII edizione di 'InvFactor- Anche tu genio!'
Quando: 28 settembre, ore 9.30
Dove: Roma, Spazio Europa, Via IV Novembre 149

Occupazione. FourStars apre i battenti a Roma per avvicinare i giovani della Capitale e del Lazio al mondo del lavoro

FourStars ha aperto una nuova sede nella Capitale, per offrire un servizio più capillare e diventare un punto di riferimento per candidati e aziende, anche sul territorio laziale. 

L'agenzia leader del settore, accreditata dal Ministero del Lavoro e regioni Lombardia e Veneto ed ente promotore di stage, apre la sua quinta sede nella Città Eterna. 

Una nuova struttura operativa per favorire l'inserimento di migliaia di giovani di Roma e del Lazio nel mondo del lavoro.

Promuovere i tirocini, per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, con un'attenzione anche al panorama internazionale, in particolare alla Cina. 

Sono questi i pilastri di FourStars, agenzia per il lavoro ed Ente Promotore accreditato da Ministero del Lavoro, Regione Lombardia e Regione Veneto che ha deciso d'inaugurare una nuova sede a Roma, la quinta, dopo quelle attive al Nord e in Cina. 

Una scelta che permetterà a candidati e aziende di avere un punto di riferimento sul territorio per i servizi di ricerca e selezione del personale, attivazione stage e consulenza per le politiche attive del lavoro con i programmi Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro. 

Operativa dal 2000, l'azienda creata dalla CEO Chiara Grosso, ha dato finora chances professionali a oltre 85mila giovani da tutta Italia attraverso lo stage, diventando leader nel settore e punto di riferimento per giovani e aziende, nel favorire l'incontro tra mondo della formazione e mondo del lavoro.

"Svolgeremo le stesse attività che connotano la sede di Milano – ha affermato Chiara Grosso, CEO e presidente di FourStars – Con un grosso vantaggio per i candidati del bacino romano, che potranno accedere alle fasi di selezione e alla formazione finanziata direttamente in filiale, senza spostarsi per centinaia di chilometri fino alla Lombardia. 

La nuova sede di FourStars sarà inoltre un punto di riferimento per le aziende del Lazio, che avranno la possibilità di incontrare personalmente i referenti aziendali in loco e usufruire dei nostri servizi in modo più semplice e diretto".

Oltre alle sedi di Milano, Giussano (MB), Thiene (VI) e Shanghai (Cina), FourStars riflette l'intenzione di espandersi sul territorio nazionale ed internazionale tramite l'inaugurazione della nuova sede di Roma, che ha aperto i battenti in piazza Marconi 15, in zona EUR, e permetterà una presenza ancora più capillare nella Capitale, nel Lazio e nel Centro

Alla base di questa scelta si conferma la natura consulenziale di FourStars, sempre attenta a favorire l'incontro diretto con i clienti e a mettersi a disposizione dei candidati in cerca di stage e lavoro. 

L'apertura della nuova sede sottolinea inoltre la continua crescita di FourStars su molteplici fronti: dall'integrazione di risorse di talento fortemente motivate all'interno dei vari team, all'investimento su nuove tecnologie a sostegno dei servizi, all'aumento del proprio impegno sul mercato attraverso strategie che coinvolgono in maniera sempre più decisa le aziende.

mercoledì 27 settembre 2017

Stage in azienda e formazione. Came apre le porte ai 15 migliori studenti di “Campus Came”

Esperienza in azienda e tirocinio presso la rete di installatori CAME per i 15 migliori allievi degli istituti tecnici e professionali che hanno aderito al progetto, selezionati tra oltre 450 giovani per diventare gli installatori del futuro

Treviso, 27 settembre 2017 - Diffondere la cultura dell'automazione e della domotica, valorizzare il talento e avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Con questo spirito CAME - Gruppo italiano leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l'automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani - apre le porte dell'azienda ai 15 studenti più promettenti della terza edizione di Campus Came. Il progetto, dedicato alle scuole professionali italiane, è stato lanciato dall'azienda nel 2014 per contribuire a formare nuove generazioni di installatori.

I 15 ragazzi selezionati, provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto, si sono distinti tra gli oltre 450 allievi di 15 istituti tecnici e professionali italiani, aggiudicandosi la possibilità di fare un'esperienza formativa sul campo. 

Campus Came ha, infatti, l'obiettivo di far conoscere ai giovani la professione dell'installatore avvicinandoli al mondo dell'automazione attraverso un percorso formativo in aula, realizzato nelle scuole che hanno aderito all'iniziativa. Il progetto offre, inoltre, ai migliori studenti di ciascuna regione coinvolta l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze perfezionandole con uno stage di 15 giorni in azienda.

Ai giovani più promettenti è stata offerta un'esperienza formativa nelle sedi CAME di Dosson di Casier (TV) e di Sesto al Reghena (PN). La prima settimana di stage è focalizzata su lezioni in azienda per acquisire nozioni e competenze sulle tecnologie, sulle certificazioni e sulla normativa vigente. Il programma didattico consente ai ragazzi di apprendere anche basi di marketing e di gestione aziendale con un focus sulla preventivazione e presentazione di un'offerta, mentre la seconda settimana è interamente dedicata al tirocinio, presso una delle imprese di installazione autorizzate del Gruppo Came presenti sul territorio.

Campus Came, non solo evidenzia il ruolo sociale che CAME ha sempre giocato nelle comunità in cui opera, ma è anche valso all'azienda un prestigioso riconoscimento: Confindustria l'ha annoverata tra le imprese che si sono distinte per la loro attività di orientamento verso i giovani attivando collaborazioni con scuole, università e ITS nella dodicesima edizione del Premio Orientagiovani. Il Gruppo trevigiano, da oltre tre anni sta contribuendo a formare nuove generazioni di installatori capaci di essere innovatori e in grado di diventare imprenditori di se stessi.

Il successo riscosso nelle precedenti edizioni di Campus Came ha spinto l'azienda trevigiana ad estendere l'iniziativa, partita nel 2014 in Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino a coinvolgere nell'anno scolastico 2016-2017 15 istituti in 14 regioni d'Italia.

Per l'anno scolastico 2017/2018 il progetto verrà completato e si estenderà a 20 istituti, andando a coprire l'intero territorio nazionale.


CAME S.p.A.
CAME è una multinazionale leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l'automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani, che generano spazi intelligenti per il benessere delle persone.

Il Gruppo sviluppa automazioni per ingressi, sistemi domotici e antintrusione, sistemi di videocitofonia, termoregolazione e porte sezionali per ambienti residenziali e industriali. Offre anche soluzioni per i grandi progetti e per l'urbanistica, sistemi per la gestione di parcheggi automatici e parchimetri di sosta a pagamento, per il controllo degli accessi e la sicurezza degli ambienti collettivi.

Di proprietà della famiglia Menuzzo, CAME S.p.A. è una realtà fortemente legata alle proprie radici italiane. Presente sul mercato con 480 tra filiali e distributori in 118 Paesi del mondo, ha sede a Dosson di Casier in provincia di Treviso e possiede 6 stabilimenti produttivi a Treviso, Sesto al Reghena (PN), Spilimbergo (PN), Avignone (Francia), Barcellona (Spagna) e Londra (Inghilterra). L'azienda conta più di 1.460 dipendenti e ha registrato un fatturato di 255 milioni di euro nel 2016.

CAME, grazie alle proprie soluzioni innovative per il controllo accessi, è stata scelta come partner tecnologico da Expo Milano 2015 e ha aperto le porte agli oltre 21 milioni di visitatori giunti da tutto il mondo per visitare l'Esposizione Universale. Con l'innovativo sistema di controllo accessi sviluppato per Expo Milano 2015, il Gruppo trevigiano si è aggiudicato il Premio Innovazione Smau, che si propone di condividere i migliori esempi di innovazione digitale delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni italiane.


Occupazione. Mille posti di lavoro per la compagnia Eurowings

EUROWINGS RICERCA PIU’ DI MILLE COLLABORATORI

• Oltre 1000 offerte di lavoro attualmente pubblicate da Eurowings per piloti, assistenti di volo e personale di terra
• Ricevute quasi 1500 domande per i posti offerti
• L’esperienza dei candidati sarà valutata per la retribuzione
• Jörg Beißel ha commentato “Offriamo a tutti i candidati posizioni dal futuro sicuro e buone opportunità di crescita nella compagnia aerea europea in più rapida crescita”


COLONIA/BONN, 27 settembre 2017Eurowings ha pubblicato offerte per oltre 1000 posti di lavoro: 300 piloti, 500 assistenti di volo e 200 assistenti di terra. Si tratta del 60% in più rispetto al primo bando di settimana scorsa e del 50% solo per quanto riguarda il personale di cockpit. La “corsa” ai posti offerti è elevata – ha detto Jörg Beißel, Amministratore Delegato e Capo del Personale di Eurowings. “Abbiamo già ricevuto oltre 1500 domande”.
Eurowings offre a tutti i candidati contratti di lavoro tedeschi con retribuzioni giuste e competitive oltre a indennità per ferie e malattia, condizioni speciali riservate al personale per viaggi a corto e lungo raggio e altro ancora. L’esperienza di ciascun candidato sarà valutata nella retribuzione. “Tutti i candidati avranno inoltre buone opportunità di avanzamento nella compagnia aerea in più rapida crescita in Europa” ha detto Beißel.
Per gli equipaggi di Air Berlin è prevista una procedura abbreviata “per buoni motivi” ha commentato Michael Knitter, Amministratore Delegato e Capo Operativo di Eurowings. “Gli equipaggi attivi di Air Berlin sono considerati candidati qualificati per l’inserimento nel Gruppo Eurowings a seguito dell’elevato livello di sicurezza e della riconosciuta buona qualità della formazione e dell’aggiornamento del personale di cockpit e di cabina della compagnia”. Allo stesso tempo Knitter ribadisce “I candidati di altre compagnie aeree sono altrettanto benvenuti”.
È iniziata anche sui social media una vasta campagna di selezione per personale di cockpit, di cabina e di terra, soprattutto sui canali Twitter e Facebook di Eurowings. La compagnia si aspetta di ricevere molte altre domande. Beißel ha così commentato “Offriamo posizioni dal futuro sicuro in una compagnia che si sta sviluppando in maniera dinamica”.
I candidati possono trovare le domande per personale di cockpit, cabina e terra al seguente link: www.eurowings.com/karriere
www.eurowings.com

lunedì 25 settembre 2017

Formazione e Lavoro. Bando per 4 Ricercatori indetto dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Risultati immagini per Fondazione Nazionale dei Commercialisti

L’incarico della durata di 14 mesi in quattro aree di ricerca: “consulenza e finanza aziendale”, “economia e fiscalità del lavoro”, “economico – statistica” , “fiscale e tributaria”

ROMA, FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI: APERTO IL BANDO PER QUATTRO RICERCATORI

Una iniziativa a sostegno della ricerca scientifica in ambito economico. 

Roma 25 settembre 2017 La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, con sede a Roma in Piazza della Repubblica 59, bandisce avvisi pubblici per quattro ricercatori

Le selezioni, sono finalizzate a trovare figure altamente qualificate che supporteranno, per un periodo di quattordici mesi, la Fondazione nelle seguenti aree di lavoro: “consulenza e finanza aziendale”, “economia e fiscalità del lavoro”, “economico – statistica” , “fiscale e tributaria”.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 ottobre 2017.

Il bando completo con le modalità per inviare la propria candidatura è disponibile  sulla home page della Fondazione Nazionale dei Commercialisti:
www.fondazionenazionalecommercialisti.it 

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha come scopo la valorizzazione delle conoscenze del lavoro dei commercialisti attraverso ogni attività atta al costante aggiornamento e perfezionamento tecnico-scientifico e culturale,  all'individuazione di specializzazioni all'interno della professione ed alla formazione degli aspiranti commercialisti. 

Offerte di lavoro. Innovaway cerca cento professionisti tra analisti e programmatori in tutta Italia

Risultati immagini per Innovaway
Nuovo investimento Innovaway in ambito IT: rilancia la Java Academy e ricerca 100 profili tra analisti e programmatori in tutta Italia

Innovaway lancerà entro fine anno la nuova edizione della Java Academy. Si raccolgono adesioni per selezione entro il 31 ottobre
 
Dopo il successo della prima edizione, lanciata a gennaio 2017, Innovaway si prepara per il secondo appuntamento: la Java Academy, rivolta ai neolaureati, seleziona periodicamente risorse da inserire in un percorso di formazione in ambito sviluppo Java della durata di 4 settimane, pari a 160 ore, con un percorso aggiuntivo di affiancamento in azienda della durata di 320 ore.

I corsi sono finalizzati all’inserimento lavorativo con coinvolgimento su progetti specifici.

L'area IT di Innovaway risponde globalmente alle necessità informatiche e tecnologiche dei clienti con un team di esperti in grado di analizzare e progettare, attraverso metodologie consolidate, un'ampia gamma di servizi per affrontare le sfide dell'innovazione, del cloud, del mobile, dei social e dei big data, dalla progettazione alla realizzazione fino alla manutenzione e gestione.

Non solo Academy: Innovaway offre anche immediati contratti di lavoro a tempo indeterminato per i candidati con profili Java con maturata esperienza sia a livello senior che junior, attitudine al problem solving e forte orientamento alla qualità dei progetti e dei servizi.

Le assunzioni interessano le sedi di: Napoli, Roma, Bologna e Milano.

Non solo Java: Innovaway offre opportunità anche per 10 analisti programmatori Cobol cics db2 per attività di sviluppo in ambito bancario.

Per candidarsi alle opportunità di lavoro o alla Java Academy occorre semplicemente inviare il proprio CV attraverso la sezione Lavora con noi del sito Innovaway o scrivere all’indirizzo recruitment@innovaway.it


Chi è Innovaway: Innovaway è una società napoletana di informatica creata nel 1997, conta più di 600 dipendenti, di cui il 55% donne e il 63% laureati, con un’età media di 35 anni. Il gruppo è attivo in sette sedi (Napoli, Milano, Roma, Torino, Palermo, Catanzaro, Tirana) erogando i suoi servizi in 25 lingue e svolgendo la sua attività in tutto il mondo, in più di cento paesi. La Customer Satisfaction, secondo studi dei vari enti di certificazione indipendenti, è molto elevata: la media di coloro che si sono dichiarati soddisfatti o molto soddisfatti del Service Desk e dei servizi It negli ultimi quattro anni è pari al 92%.

Offerte di lavoro. Active Network cerca collaboratori in tutta Italia

[
Active Network S.p.A. : lavorare in una società TLC
 
L'operatore di telecomunicazione attivo in Italia dal 1999 mira ad ampliare la sua rete vendita su tutto il territorio nazionale.
 
 
 
Active Network S.p.A. è un operatore telefonico e un fornitore di servizi di telecomunicazione hi-profile che opera in Italia da oltre quindici anni vendendo soluzioni di connettività e telefonia strutturate, innovative e perfettamente rispondenti alle esigenze sia del mercato business che consumer.
 
L'azienda ha implementato la propria tecnologia di network in tempi relativamente recenti. Questo le ha permesso di avvalersi di un'infrastruttura decisamente innovativa rispetto agli standard di mercato e, parallelamente, le ha consentito di essere nativamente in modalità IPV6 ready. Inoltre, grazie agli importanti accordi siglati con i principali operatori nazionali e internazionali per la raccolta di Banda Pregiata, Active Network S.p.A garantisce una larghissima copertura sul territorio nazionale dei propri servizi di connettività.
 
In un'ottica di continua crescita e di aderenza costante alle richieste di un target sempre più differenziato ed esigente e spinta da una volontà di essere sul mercato in modo diretto e stabile, Active Network S.p.A. mira ad ampliare la sua rete commerciale che vanta già moltissime unità presenti sul territorio: oltre 230 Business Partner e più di 120 Wholesale dislocati in tutti in Italia, che rivendono i suoi servizi dedicati alle aziende.
 
Active Nework S. p.A. presenta un ventaglio molto variegato di servizi commercializzabili: Fibra, Adsl, MVNO, Voip, CPS, Numeri Speciali, VAS, Cloud, Colocation, Computing. Un'offerta completa che la società TLC rivolge ai propri clienti finali, perseguendo l'obiettivo di realizzare soluzioni pensate per aiutare le aziende a rafforzare il proprio business. Inoltre, grazie alla sua politica di differenziazione dei servizi, personalizzabili in modo da poter essere adattati al meglio alle richieste della singola realtà aziendale e alla sua offerta in continua evoluzione, Active Network S.p.A. è in grado di fornire ai suoi partner commerciali qualità, competitività e prezzi concorrenziali.
 
L'obiettivo di Active Network S.p.A. è implementare la sua rete commerciale già presente e attiva sul territorio per offrire al cliente finale tre apporti fondamentali: professionalità, aderenza alle sue singole e specifiche esigenze e vicinanza. Il suo interesse è rivolto verso aziende e professionisti indipendenti, system integrator che lavorano nei settori delle Telecomunicazioni e dell'Information Technology.
 
La politica aziendale di Active Network S.p.A. si basa su un'idea radicata di collaborazione, “insieme verso il traguardo”, per questo la società TLC garantisce ai suoi Partner commerciali una presenza e uno scambio costante grazie all'organizzazione di corsi di formazione periodici curati da manager altamente qualificati, oltre al supporto tecnico e all'assistenza continua da parte dei suoi Project Manager nella fase di progettazione e presentazione delle offerte di vendita più articolate e complesse.
 
Sul piano remunerativo, la logica di Active Network S.p.A. è “premiare il tuo lavoro”. Per questo sono previste provvigioni mensili calcolate in base al fatturato generato da ogni singola attività commerciale e valutate con percentuali molto vantaggiose volte a una gratificazione economica piena al raggiungimento degli obiettivi di business.
 
Il piano remunerativo, inoltre, è volto al mantenimento del rapporto di partnership, quindi, basato su una logica di provvigioni continuative, non finalizzate esclusivamente alla chiusura del singolo contratto ma perpetuate nel tempo, contestualmente con la conservazione del pacchetto clienti da parte di ogni partner commerciale.
 
Active Network S.p.A. è una realtà aziendale in continua crescita che si fa spazio tra i giganti della telecomunicazione ma che proprio grazie alle sue giuste proporzioni riesce a essere perfettamente connessa al mercato, a captare le sue esigenze e a garantire la corretta assistenza sia alla sua rete commerciale sia ai suoi clienti finali in modo puntuale, stabile e duraturo.
 
Per avere maggiori informazioni su Active Network S.p.A. e per sapere come entrare a far parte del suo team commerciale basta chiamare l'800 131030 o visitare la pagina www.activenetwork.it/newmanager.asp I collaboratori della società TLC sono a disposizione per fornire tutti i dettagli riguardo il programma di partnership e fissare un appuntamento con i Project Manager dell'azienda.
 
Per maggiori informazioni:
https://www.activenetwork.it
https://www.beactive.it

Formazione e Lavoro. Nastro Azzurro sostiene i giovani talenti italiani con Eppela



Terza call per Nastro Azzurro Crowd: la creatività porta lontano!  

25-09-2017 - È partita il 18 settembre sulla piattaforma di crowdfunding Eppela la terza call di Nastro Azzurro Crowd, iniziativa nata per favorire l’innovazione e la creatività italiana. Il marchio italiano della birra premium rafforza il proprio impegno a sostegno di chi ha un’idea e cerca fondi per la sua realizzazione. Dopo il successo delle prime due call, che hanno visto il finanziamento di ben sette progetti negli ambiti più disparati (fra i quali: musica, arte, fotografia, food, bartendering), Nastro Azzurro è pronta a sostenere sei nuovi progetti, presenti nella sezione dedicata su Eppela, cofinanziadoli del 50% del budget richiesto al raggiungimento della prima metà dello stesso.

I progetti avranno 40 giorni di tempo per convincere il “crowd” sulla bontà della propria idea. I sostenitori saranno i primi “tester” del prodotto/servizio offerto, potendo contare, a fronte della propria offerta, su appetibili ricompense.  

La terza call ha diversi protagonisti: creativi, associazioni, giovani innovatori desiderosi di fare della finanza alternativa il motore della propria crescita. Tra questi c’è Musica contro le Mafie, associazione della rete Libera, da sempre impegnata nella promozione di attività e iniziative culturali che possano contrastare il fenomeno mafioso. Dalla parte di questa associazione sono schierati moltissimi artisti italiani, le monografie di cento di loro daranno vita a un libro esclusivo presente, tra l’altro, fra le ricompense offerte.

A sostegno della green economy e del benessere della persona nasce Shike, un servizio di bike sharing innovativo e differente dai servizi di bike sharing mondiali in quanto non presenta stazioni vere e proprie: gli utenti possono decidere di parcheggiare le proprie biciclette ovunque. Il progetto Lunga vista al nonno, mette al centro l’attività di tre ricercatori universitari da anni impegnati nello studio e nello sviluppo di microtecnologie che possano facilitare la vita alle persone anziane. La creazione di una webserie che possa spiegare di cosa si occupano nello specifico permetterà loro di continuare per altri 12 mesi l’attività di ricerca grazie al sostegno del “crowd”.

Un ingegnere informatico, un programmatore, due grafici e un designer industriale hanno realizzato Higrow, un sensore wi-fi per il monitoraggio dei bisogni delle piante. La sua configurazione è semplicissima, grazie all'app (ios e Android) tutti i dati vengono salvati in cloud. Riusciranno grazie al crowdfunding ad affinare un progetto innovativo e del tutto made in Italy? Progetto di tutt’altra natura è quello dell’associazione Ulisse di Firenze.

Con Piedelibero l’obiettivo è affascinante quanto ambizioso: recuperare dal deposito comunale vecchie bici destinate alla rottamazione per farle rigenerare dai detenuti degli istituti penitenziari fiorentini per poi reimmetterle sul mercato. Ultimo progetto della call, non per ordine d’importanza, è Iucunda, una piattaforma e-food desiderosa di promuovere un territorio esaltandone le specialità enogastronomiche.


domenica 24 settembre 2017

Lavoro: Bricocenter cerca nuovi talenti con SpeedUprogram

SpeedUProgram wants YOU!

Alla ricerca di talenti per un futuro da leader in Bricocenter

Milano, 24 settembre 2017  Iniziativa all'insegna dell'innovazione quella di Bricocenter per arricchire il proprio vivaio talenti. Una selezione in modalità gioco, una ricerca di personale che nulla ha a che vedere con i percorsi di sviluppo aziendali già noti e la copertura di posizioni aperte, piuttosto con un contratto a tempo indeterminato fatto di grandi idee e responsabilità.

PROGRAMMA E REQUISITI: SpeedUProgram si pone l'obiettivo di individuare 10 talenti attraverso un percorso di soli 8 mesi rompendo gli schemi dei tradizionali talent program. 

Due fasi: il primo mese i ragazzi creano il loro network all'interno dell'azienda, costruiscono relazioni e allargano i propri orizzonti anche grazie a esplorazioni nelle altre business unit di Adeo; i 7 mesi successivi prendono in carico un progetto strategico e lo portano a compimento, sotto la guida di un mentor loro affidato.

Il programma è rivolto ai giovani laureati tra gennaio 2016 e settembre 2017 che hanno buona padronanza della lingua inglese o francese, un' esperienza di studio o lavoro di almeno 6 mesi all'estero e la disponibilità a spostamenti in Italia e internazionali. Una sfida per persone cosmopolite e aperte a nuove culture e modalità di apprendimento.

TEMPISTICHE E SELEZIONE: Le selezioni per diventare uno speedupper sono aperte fino al 1 Ottobre; accelerare è la parola d'ordine di questo progetto, dal processo di selezione alla scelta finale, fino all'inserimento in azienda.

Primo step è uno Skillgame multidisciplinare online per mettere in gioco le proprie capacità. I best performers accedono alla seconda fase: una Video intervista per individuare i caratteri distintivi e le attitudini dei concorrenti e le loro motivazioni a partecipare al programma. 

Terzo e quarto step si svolgono in azienda attraverso un Business Game (19/20 ottobre), con 5 squadre che si sfidano in una simulazione, e una Contest Idea (7 novembre), in cui ognuno dei 20 finalisti racconta, attraverso un pitch di cinque minuti, la sua idea originale per un Bricocenter del futuro.

Marketing, vendite e acquisti sono solo alcuni dei settori in cui i giovani vengono inseriti, risorse dai percorsi più vari che abbiano voglia di mettersi in gioco e iniziare una rivoluzione

Sul sito Bricocenterspeedup inizia il percorso per diventare i leader di domani.

Bricocenter insegna leader della Distribuzione Organizzata che offre prodotti e servizi per il fai da te legato alla manutenzione ed al miglioramento della casa e del giardino,  fa parte di ADEO, che conta 32 insegne nel mondo, con la missione di "creare, sostenere e rendere possibile il sogno dell'habitat per tutti gli abitanti del mondo". ADEO è presente in Italia anche con le insegne Leroy Merlin, Bricoman e Zodio. 

venerdì 22 settembre 2017

Rural School: le cose buone fanno scuola - Dal 30 settembre 2017 ad aprile 2018 a Traversetolo (Parma)


 

    

Rural School: le cose buone fanno scuola

Al via i corsi di biodiversità agricola a tema da fine settembre ad aprile nella sede del Prosciutto Bar - Rosa dell'Angelo (via per Parma, 6) a Traversetolo (Parma). In aula docenti esperti come Enzo Melegari, Mauro Carboni e Alessio Zanon

Sceso il sipario sui due Rural Festival Emilia e Toscana che si sono svolti a Rivalta di Lesignano de' Bagni (Parma) il 2-3 settembre e a Gaiole in Chianti (Siena) il 16-17 settembre 2017, facendo registrare un successo da record di visitatori e grande soddisfazione oltre ogni aspettativa per organizzatori e produttori, Rural, che si dedica alla valorizzazione della biodiversità agricola del territorio tosco-emiliano, non si ferma. Sono infatti in cantiere importanti novità: su tutte i nuovissimi corsi di biodiversità agricola a tema che si terranno da fine settembre ad aprile nella sede del Prosciutto Bar - Rosa dell'Angelo (via per Parma, 6) a Traversetolo (Parma). La Rural School offre l'opportunità unica di riscoprire la biodiversità direttamente sul campo, anzi nei campi, e di apprendere quei saperi che scandiscono la vita di agricoltori e allevatori custodi che vivono nel rispetto della natura, proteggendo e valorizzando antiche varietà vegetali e antiche razze animali. Maestri di comprovata esperienza come Enzo Melegari (docente dell'istituto tecnico agrario di Parma e uno dei maggiori esperti di piante da frutto dell'Emilia), Mauro Carboni (agronomo che si occupa di varietà vegetali a rischio di estinzione della regione) e Alessio Zanon (etnologo zootecnico, interessato al recupero delle razze zootecniche in pericolo di estinzione) accompagneranno gli iscritti in un viaggio approfondito nella biodiversità. Ogni lezione teorica sarà seguita da una visita a tema nei campi, nelle stalle e negli stabilimenti di lavorazione dei prodotti. Ecco la programmazione dei primi sette corsi che si svolgeranno ogni sabato, dal 30 settembre al 25 novembre, dalle 9 alle 16. Si parte con i frutti antichi (il 30 settembre): i docenti Melegari e Carboni descriveranno le antiche varietà da frutto, approfondendo le tecniche colturali (scelta del terreno, impianto, concimazione e principali avversità), a seguire visita al frutteto di biodiversità e degustazione. Il 14 ottobre si parlerà di antiche razze bovine emiliane da latte con il docente Zanon che mostrerà le differenze tra Grigia d'Appennino, Ottonese, Bardigiana e Bianca Val Padana, le tecniche d'allevamento e alimentazione, le caratteristiche lattiero-casearie del loro latte per poi visitare la stalla "della salvezza", riaperta dopo anni per ospitare queste antiche e pregiate razze bovine da cui si ricavano formaggi unici. E per concludere degustazione. Si proseguirà il 21 ottobre, sempre con Zanon, che presenterà le pecore autoctone dell'Appennino settentrionale, la tecnica di allevamento, l'alimentazione e le relative produzioni tipiche (carne, latte e lana) con successiva visita a un pastore transumante che parlerà della propria storia fatta di passione, sacrificio ma anche di tanta soddisfazione. Si parlerà di maiale nero e della produzione di prosciutto stagionato il 28 ottobre con Zanon e con esperti dell'azienda Rosa dell'Angelo di Traversetolo (Parma) che alleva maiale nero sulle colline di Rivalta (Parma) allo stato semi brado (visita in fuoristrada all'allevamento), visita alla produzione e alle cantine di stagionatura e degustazione finale. Per il mese di novembre appuntamento l'11 con i trattori d'epoca Landini: esperti del settore illustreranno la storia di questa ditta, le diverse tipologie e la loro meccanica, visita all'esposizione di alcuni modelli all'Agricola Rosa dell'Angelo di Rivalta (Parma) con messa in moto del Landini testa calda e infine degustazioni di prodotti di biodiversità. Il 18 novembre sarà la volta degli asini d'Italia con Zanon e con l'allevatore Giuseppe Borghi che possiede la più grande azienda agro-zootecnica a livello internazionale specializzata nell'allevamento asinino e la principale filiera del latte di asina. Si partirà dalla classificazione delle razze, per poi passare alle attitudini, alle tecniche di allevamento e all'alimentazione. Focus poi sulla riscoperta dell'allevamento dell'asino nella realtà agricola italiana e visita quindi all'allevamento di Borghi nel reggiano e infine degustazione. Ultimo appuntamento del mese, il 25 novembre, con la produzione di culatello da maiale nero sempre con Zanon e gli esperti di Rosa dell'Angelo di Traversetolo. Si partirà dalla tecnica di allevamento fino ad arrivare all'alimentazione, quindi visita all'allevamento di maiali neri e alla produzione di culatelli di Rosa dell'Angelo a Busseto (Parma) e degustazione finale. Il numero massimo a ogni corso è di 15 partecipanti. Degustazione e trasferimento sono compresi nella quota d'iscrizione. Per informazioni e prenotazioni: 342.9128266 




--
www.CorrieredelWeb.it

domenica 17 settembre 2017

Istruzione e Salute: Specializzazioni mediche, la prossima settimana l’accreditamento delle Scuole, il 29 settembre il bando, il 28 novembre la prova scritta


                   

 

Accreditamento delle Scuole entro la prossima settimana. Pubblicazione del bando di concorso venerdì 29 settembre. Prova nazionale martedì 28 novembre.

Questo il cronoprogramma per le Scuole di specializzazione in Medicina individuato e condiviso  dalla Ministra  dell'Istruzione,  dell'Università e  della Ricerca  Valeria Fedeli e dalla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin.

Quest'anno, a seguito dell'entrata in vigore del decreto congiunto Miur-Salute (n. 402 del  13 giugno 2017),  è  partito un nuovo  e  più rigoroso  sistema di  accreditamento delle Scuole di specializzazione, improntato a garantire una sempre maggiore qualità della formazione dei futuri professionisti medici.

In  pochi mesi è stato portato  a  compimento  un lavoro  atteso da  anni, più  volte auspicato, già in sede di confronto per il Patto della Salute, dal mondo della Salute, dalle Regioni e dal mondo accademico in materia di accreditamento  delle  Scuole.  
Le Università hanno presentato, in base ai nuovi parametri per l'accreditamento,  le nuove proposte delle Scuole entro il 10 luglio scorso.

L'Osservatorio nazionale  della formazione medica specialistica  (organo istituito presso il MIUR, con la partecipazione di rappresentanti del MIUR, della Salute, delle Regioni e del mondo della medicina universitaria)  ha  presentato le proposte  di accreditamento il 31 luglio scorso rispetto alle quali, nel mese di settembre, sono stati effettuati ulteriori approfondimenti e controlli di merito su richiesta dei due Ministeri. Il complesso percorso dell'accreditamento sarà concluso nella prossima settimana con l'emanazione dei decreti ministeriali della Salute, di concerto con il MIUR, di accreditamento delle strutture e con i decreti MIUR di accreditamento delle Scuole.

Immediatamente dopo, verranno ripartite le 6.105 borse statali, sarà integrata l'offerta di ulteriori borse da parte delle Regioni e di altri enti e, quindi, si procederà alla pubblicazione del bando, che terrà conto delle nuove regole di concorso.

Queste ultime rappresentano l'altra importante novità di quest'anno per le Scuole di specializzazione. Le nuove regole sono state sollecitate, tra gli altri, dalle associazioni di specializzande e specializzandi, dalla Conferenza dei rettori e dal Consiglio Nazionale degli studenti universitari.     

Il nuovo Regolamento, definito dal MIUR e pubblicato lo scorso 6 settembre in Gazzetta Ufficiale dopo la registrazione della Corte dei conti, prevede una prova unica nazionale, sedi  d'esame non  più frammentate  ma  accorpate  su  base interregionale, una graduatoria unica nazionale.  
L'avviso di pubblicazione del bando sarà in Gazzetta Ufficiale il 29 settembre prossimo. Lo stesso giorno il bando sarà pubblicato sul sito del MIUR.

La data della prova nazionale è fissata per il 28 novembre. La presa di servizio avverrà entro il 2017.      


Roma, 17 settembre 2017

 


sabato 16 settembre 2017

Intelligenza collettiva: alla Lake Como School studio sui fenomeni della folla e sulla resilienza della comunità - Como, 18-22 settembre

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES 2017
DICIASSETTESIMA SCUOLA

INTELLIGENZA COLLETTIVA:
STUDIO SUI FENOMENI DELLA FOLLA E SULLA RESILIENZA DELLA COMUNITA'

Villa del Grumello, Como
18 - 22 settembre

Dal 18 al 22 settembre a Villa del Grumello a Como si terrà "Advances in collective intelligence: crowds, big-data and community resilience", diciassettesima Lake Como School of advanced studies, l'iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte a giovani ricercatori.
Gli ultimi anni hanno visto una crescente popolarità e maturità della ricerca sull'intelligenza collettiva, attivata dai progressi della tecnologia dell'informazione e scienza dei sistemi complessi.

L'intelligenza collettiva è definita come una intelligenza condivisa o di gruppo, emergente dalla collaborazione, dagli sforzi collettivi, e dalla concorrenza di molti agenti (umani o altro). 
La disciplina si sviluppa in una ricerca interdisciplinare, che coinvolge l'informatica, le scienze cognitive, le scienze politiche, l'economia, l'antropologia, la teoria dell'organizzazione, la giurisprudenza, la sociobiologia, e le scienze di rete. Inoltre, la ricerca e le applicazioni dei big data creano nuove opportunità per sviluppare la progettazione di nuove linee per la crescita dell'intelligenza collettiva verso molti sistemi complessi e organizzazioni.

Lo scopo principale della Scuola è quello di mostrare ai partecipanti i temi e gli strumenti più rilevanti a supporto di nuovi scenari di ricerca e di applicazione includendo l'intelligenza collettiva, concentrandosi su due temi principali: fenomeni della folla (ad esempio, crowdsourcing, gestione della folla) e resilienza della comunità (l'abilità costante di una comunità di utilizzare le risorse disponibili per rispondere, resistere, e uscire da situazioni avverse).

In occasione della scuola, inoltre, la Fondazione Alessandro Volta organizza l'incontro aperto al pubblico "Intelligenza Collettiva e complessità urbana: nuovi scenari e nuove opportunità" che si terrà mercoledì 20 settembre presso la Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi a Como. Interverranno Stefania Bandini dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Hiroko Kudo della Chuo University (Giappone).

Ingresso gratuito. 

Iscrizione sulla pagina https://conferenza20settembre.eventbrite.it/ 



FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell'Università, della ricerca scientifica, dell'alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como".
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un'intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La "Lake Como School of advanced studies", istituita nel 2013 da Università dell'Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell'ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l'obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.
L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.


Per informazioni:
www.lakecomoschool.org
www.fondazionealessandrovolta.it