Pagine

sabato 25 novembre 2017

Filippo Taidelli progetta il nuovo Campus Humanitas University alle porte di Milano


Presentato il nuovo Campus Humanitas University: polo di eccellenza nella formazione alle porte di Milano

Il nuovo complesso della facoltà internazionale di Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Fisioterapia presso l'Humanitas Research Hospital è progettata dall'architetto Filippo Taidelli.
Pieve Emanuele (MI) – Presentato il nuovo Campus Humanitas University - facoltà internazionale di Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Fisioterapia presso l'Humanitas Research Hospital - il complesso di edifici e verde progettato dall'Architetto Filippo Taidelli dello studio FTA: un articolato campus universitario composto da 3 nuovi edifici per circa 25 mila mq, all'avanguardia per i contenuti didattici e la sostenibilità ambientale.
Il complesso è stato progettato per ospitare 1.200 studenti provenienti da 31 Paesi, docenti, ricercatori, un Simulation Lab di 2.000 metri quadrati tra i più tecnologici e grandi d'Europa, aule high-tech, biblioteca digitale e residenze universitarie.
L'investimento complessivo è stato di circa 100 milioni di euro. 

L'architettura, semplice ed essenziale, favorisce la funzionalità e la dissolvenza dei confini tra il polo didattico, quello di ricerca e l'hub polifunzionale: posizionati in una sorta di "triangolo della conoscenza" che parte dall'aspetto clinico per finire attraverso la didattica al laboratorio che è alla base della mission di Humanitas.  
Il progetto comprende tre volumi: l'edificio polifunzionale con mensa, biblioteca e funzioni comuni; il polo della didattica con aule, uffici ed il Simulation Center; i laboratori di ricerca che si organizzano intorno a una piazza aperta su una corte interna verde.
Grandi vetrate rendono lo spazio fluido, caratterizzato da doppie e triple altezze e da ampie terrazze, utilizzabili all'occorrenza come aule all'aperto.
SOSTENIBILITÀ
Gli spazi sono stati concepiti secondo i più moderni standard in termini di tecnologia e comfort ambientale. L'applicazione di queste strategie climatiche coadiuvate con sistemi attivi come pompe di calore ad acqua di falda, riscaldamento a pannelli radianti a bassa temperatura e installazione di pannelli fotovoltaici in copertura  ha consentito l'ottenimento della classe energetica CENED A3.
Il green campus non si limita all'aspetto paesaggistico ma è la manifestazione di un'attenzione particolare ai temi ambientali a 360° che ha consentito una rilevante diminuzione dei consumi energetici e un notevole incremento del comfort per gli utenti.
Foto di Andrea Martiradonna 

Humanitas University
Via Rita Levi Montalcini, 4 - Pieve Emanuele (MI)

Copyright © 2017 Nemo Monti SRLS, All right reserved.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento