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lunedì 6 novembre 2017

Moda. Boom di nuovi marchi, ben 13mila negli ultimi 7 anni

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DAL 2010 TREDICIMILA NUOVI MARCHI DI MODA: LA DIFESA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE COME FATTORE STRATEGICO DI CRESCITA DEL MADE IN ITALY
I sei appuntamenti formativi di Giuffrè Editore e Ordine Avvocati di Milano con Camera Nazionale Della Moda Italiana rispondono alla richiesta di sempre maggiore specializzazione di un settore da 87 mld di euro
Milano, 06 novembre 2017 - Tutela del brand contro la crescente contraffazione, opportunità (e rischi) del digitale, ma anche licensing e distribuzione internazionale, oltre a nuovi contratti di lavoro e responsabilità d’impresa: queste alcune delle sfide in continua evoluzione per manager, consulenti e legali delle aziende di un settore da 87 miliardi di fatturato[1], il fashion industry, in cui negli ultimi sette anni sono nati cinque nuovi marchi al giorno (13mila da 2010 a 2017)[2] e sono stati depositati oltre 1.500 brevetti attinenti alla filiera produttiva (uno ogni due giorni). 
Per venire incontro alle nuove esigenze di specializzazione, parte a Novembre il primo Master in Fashion Law promosso da Giuffrè Formazione, divisione di Giuffrè Editore, storica casa editrice leader nel segmento dell’editoria professionale in Italia, e dall’Ordine degli Avvocati di Milano, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Il master si articola in sei incontri settimanali a Milano e ha l’obiettivo di affrontare con taglio pragmatico i temi giuridici più rilevanti, necessari a gestire le imprese del sistema moda, secondo una prospettiva mirata alle peculiarità del settore.
L’intervento dei massimi esperti del settore e l’analisi di casi concreti consente un’agile comprensione del quadro giuridico e favorisce la piena dimestichezza con le best law practices nel fashion: il coordinamento scientifico è affidato all’avv. Ida Palombella, Senior Counsel, Head of Italian IP and Technology Dept., Studio legale Withers e avv. Gabriele Minniti, Studio legale Minniti, Consigliere Ordine degli Avvocati di Milano.

Antonio Giuffrè, Direttore Generale di Giuffrè Editore, ha commentato: “Dall’editoria tradizionale a quella digitale, dai portali online all’aula, la produzione e divulgazione di contenuti specialistici è sempre stato il fiore all’occhiello della nostra attività. Per questo abbiamo deciso di mettere a fattor comune le esperienze dei principali attori di un settore, il fashion law, in grande espansione che necessita però di mezzi e di competenze sempre aggiornate per affrontare sfide professionali crescenti. Oltre all’Ordine degli Avvocati di Milano, con cui già lavoriamo su diversi progetti, siamo felici di poter collaborare anche con la Camera Nazionale della Moda Italiana. La loro conoscenza del settore dà un ulteriore valore aggiunto ad un corso di formazione ritagliato ad hoc sulle esigenze reali e le sfide future di professionisti e imprese del fashion”.
Remo Danovi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, ha espresso «la soddisfazione dell’ordine forense per la realizzazione del Master in Fashion Law, dedicato a un bene fondamentale del nostro sistema economico, tanto più in questa città. Per l’avvocatura si apre anche l’opportunità di valorizzare in termini giuridici l’originalità e la creatività delle persone e delle imprese, a conferma che la specializzazione è condizione essenziale per un’avvocatura di qualità, in grado di assistere non soltanto i cittadini ma anche le imprese nei loro programmi di crescita e nella competizione economica, su scenari che da tempo non coincidono più con la dimensione nazionale».
Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale Della Moda Italiana, ha dichiarato: “Con 87 miliardi di fatturato, l'Italia è il più grande centro produttivo della moda europea e il primo produttore di lusso mondiale. Per il ruolo di grande importanza che il settore Moda riveste per l'economia del Paese è fondamentale creare le giuste professionalità anche in ambito giuridico/legale per operare correttamente in un settore molto specifico e molto variegato. È per questo che Camera Nazionale della Moda Italiana ha deciso di patrocinare questo corso, primo nel suo genere, che può rappresentare una grande opportunità di formazione per tutti i professionisti interessati a questo settore”.

Il calendario degli incontri
1° incontro | Giovedì 9 Novembre | La tutela del brand: proprietà intellettuale e contraffazione
2° incontro | Mercoledì 15 Novembre | Licensing e distribuzione internazionale
3° incontro | Mercoledì 22 Novembre | I contratti di lavoro nel fashion

4° incontro | Mercoledì 29 Novembre | Fashion e digital: rischi e opportunità

5° incontro | Martedì 12 Dicembre | Delocalizzazione, profili fiscali e incentivi
6° incontro | Giovedì 11 Gennaio | La responsabilità d’impresa nella fashion industry. modelli organizzativi e 231
Dal 2008 Giuffrè ha creato Giuffrè Formazione, per professionisti legali e fiscali, accreditata dal Consiglio Nazionale Forense e dal CNDCEC: www.giuffreformazione.it offre corsi di formazione, tenuti da magistrati, commercialisti e avvocati, pensati sulle singole esigenze del cliente e fruibili in aula o da remoto grazie alle piattaforme di e-learning.

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