Pagine

sabato 23 giugno 2018

A DUE STUDENTI DE “LA SAPIENZA” IL PREMIO DI STATISTICA “STATS UNDER THE STARS”

A DUE STUDENTI DE "LA SAPIENZA" IL PREMIO DI STATISTICA "STATS UNDER THE STARS"

A Palermo 'maratona sotto le stelle' per i maghi dei dati di tutta Italia: premiati da Findomestic Alfonso D'Amelio e Valerio Guarrasi, riconoscimenti anche per ragazzi delle Università di Palermo, Cagliari, Pavia, Bocconi e Svizzera Italiana

 

 

Gli studenti dell'Università La Sapienza di Roma Alfonso D'Amelio e Valerio Guarrasi sono i vincitori della quarta edizione di Stats Under The Stars, challenge dedicato ai talenti della Statistica ospitato dall'Università degli Studi di Palermo: i due giovani, riuniti nel team denominato SuData, si sono aggiudicati la borsa di studio assegnata da Findomestic al miglior progetto.

 

Tra le venti squadre partecipanti, composte da laureandi, laureati e dottorandi di tutta Italia, sono stati premiati altri tre progetti. La miglior previsione oggettiva è quella del team Completely Random Methods formato da Marta Galvani (Università di Pavia), Chiara Ghiringhelli (Università della Svizzera Italiana), Amir Khorrami Chokami, Giovanni Rebaudo e Tommaso Rigon (Università Bocconi); il riconoscimento per il miglior report è stato attribuito al team The Markovians dell'Università di Palermo composto da Alessandro Arrigo, Chiara Di Maria, Stefania Martello e Claudio Rubino; per la miglior comunicazione sono stati premiati i due dottorandi del team Karalis dell'Università di Cagliari Maurizio Romano e Alberto Tidu.

 

Gli studenti in gara sono stati chiamati ad analizzare e risolvere un caso di studio proposto da Findomestic su un dataset, un insieme di dati reali strutturati e in relazione tra loro. Hanno avuto a disposizione una notte intera (dalle ore 20 di mercoledì alle 7 di ieri) per elaborare e realizzare il loro progetto. Al termine della 'maratona sotto le stelle', i due giovani 'maghi dei dati' della Sapienza sono stati scelti come vincitori dalla giuria di esperti in Statistica per le "analisi preliminari particolarmente appropriate" e per "aver scelto il modello da utilizzare attraverso un'analisi comparativa di un'ampia gamma di approcci diversi fra loro".  

 

Stats Under the Stars rappresenta per Findomestic anche una importante occasione di scouting: "Il Data Scientist è una delle professioni più interessanti per le generazioni future – commenta la responsabile Comunicazione Corporate Simona Viscusi –. Findomestic intende esplorare e ricercare nuovi modelli e approcci per essere protagonista nel mondo della formazione e aiutare a facilitare il passaggio dal mondo accademico al mondo del lavoro".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento