Pagine

lunedì 29 ottobre 2018

Il progetto Safe & Educational 2018 di Ford: Come coinvolgiamo i più giovani sul tema della guida responsabile

Il progetto Safe & Educational 2018 di Ford: Come coinvolgiamo i più giovani sul tema della guida responsabile

L'edizione 2018 del progetto Safe & Educational, che rappresenta l'impegno di Ford Italia nell'area della Corporate Social Responsibility, si è concluso con la partecipazione dell'Ovale Blue al convegno: "Alcol e Droghe 4.0. La tecnologia al servizio della sicurezza stradale" tenutosi recentemente a Bergamo. Più di 1.200 ragazzi coinvolti, quest'anno, nelle attività organizzate su tutto il territorio

Il progetto Safe & Educational è composto da una serie di attività che hanno come obiettivo il coinvolgimento dei ragazzi sui temi della guida responsabile. In particolare il programma di corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life (DSFL), l'utilizzo delle speciali tute Drink driving, Drug driving e Hangover Suits presso gli Istituti Superiori, lo spettacolo Giovani spiriti sulla strada e l'innovativo Share The Road

 

Roma, 26 ottobre 2018 – L'edizione 2018 del progetto Safe & Educational, che rappresenta l'impegno di Ford nell'area della Corporate Social Responsibility, si è concluso con la partecipazione dell'Ovale Blue al convegno: "Alcol e Droghe 4.0. La tecnologia al servizio della sicurezza stradale" tenutosi recentemente a Bergamo.

 

Durante il convegno, alla presenza di esponenti del settore sanitario, delle forze dell'ordine e della formazione, organizzato nell'ambito della manifestazione BergamoScienza, per lo sviluppo di una nuova cultura della divulgazione scientifica che possa educare i giovani alla conoscenza, Ford ha raccontato l'impegno per la sensibilizzazione delle nuove generazioni ai temi della sicurezza stradale, coniugati allo sviluppo tecnologico.

 

Il progetto Safe & Educational è composto da una serie di attività che hanno come obiettivo il coinvolgimento dei ragazzi sui temi della guida responsabile. In particolare il programma di corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life (DSFL), l'utilizzo delle speciali tute Drink driving, Drug driving e Hangover Suits presso gli Istituti Superiori, lo spettacolo Giovani spiriti sulla strada e l'ambizioso Share The Road. Più di 1.200 ragazzi coinvolti, quest'anno, nelle attività organizzate su tutto il territorio.

 

Il DSFL, è stato lanciato nel 2013 e ha toccato fino a oggi 8 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Monza e Torino). In particolare, l'edizione 2018 che ha animato le città di Roma e, per la prima volta, Torino ha coinvolto in totale oltre 580 ragazzi.


 

I giovani partecipanti, di età compresa tra i 18-25 anni, hanno potuto acquisire maggiore consapevolezza e responsabilizzazione alla guida, per evitare le distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente i pericoli, controllare il veicolo in situazioni d'emergenza, gestire gli spazi e la velocità.

 

Ulteriore declinazione del progetto Safe & Educational di Ford è l'utilizzo, presso gli Istituti Superiori (oltre 200 i ragazzi coinvolti), delle speciali suit: Drink Driving Suit, Drug Driving Suit e Hangover Suit, tute in grado di simulare le alterazioni sensoriali conseguenti all'assunzione di alcol o di sostanze stupefacenti e ai postumi di una 'notte di bagordi', sviluppate da Ford in collaborazione con i ricercatori del Meyer-Hentschel Institute, in Germania.

 

Oltre 300 ragazzi hanno partecipato allo spettacolo Giovani spiriti sulla strada, organizzato da Prevenzione Teatro, compagnia teatrale nata dalla virtuosa sinergia tra La Pulce e P.K.D. di Bergamo e Piacenza.

 

Lo spettacolo, già presentato a Piacenza, Bergamo, Torino e Roma, è indirizzato ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori e coinvolge gli spettatori in una dimensione radiofonica, che vede gli attori-Dj raccontare e commentare, con stile ironico e a tratti irriverente, i rischi dei comportamenti alla guida più irresponsabili, stimolando i ragazzi con quiz e domande e creando un contenitore educational interattivo.

 

L'impegno dell'Ovale Blu per contribuire al miglioramento della sicurezza sulle strade, si amplia con la campagna Share The Road che si pone l'obiettivo di promuovere l'armonia tra gli utenti della strada, partendo dal pensiero di Ford secondo il quale consentire a più persone di pedalare in sicurezza, soprattutto per i piccoli spostamenti, avvantaggia in realtà tutti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento