PROGETTARE L'OFFSITE – 1° CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE
BRESCIA, 7 E 14 NOVEMBRE
Wood Beton Spa mantiene la promessa fatta alle premiazioni del "Concorso di Idee" e organizza, con l'ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri di Brescia, un percorso di formazione gratuito.
L'ANTEFATTO – LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO DI IDEE
Ricordate il Concorso di Idee indetto da Wood Beton? Il bando lanciato ad agosto 2017, patrocinato dall'Ordine degli Architetti e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, aperto a tutti i giovani professionisti in possesso di laurea in architettura o ingegneria, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali?
Il bando prevedeva l'ideazione di progetti a carattere innovativo, realizzabili attraverso l'impiego delle tecnologie costruttive industrializzate a secco, con l'ausilio, preferibilmente, di impianti tecnologici ecocompatibili, a basso dispendio energetico. In particolare, i candidati dovevano cimentarsi nel progetto di una "CASA SMART DOMUS PLUS", in grado di interpretare le necessità di un nucleo familiare, coniugandole con le relative esigenze di spazio, ambienti e distribuzione funzionale.
Ricorderete che la commissione deliberò, all'unanimità, di non assegnare il premio per il primo ed il secondo classificato, ma di premiare soltanto il terzo posto. In tale occasione Wood Beton Spa decise di riservare le risorse-premio, relative ai primi due posti non assegnati, all'organizzazione di un corso formativo, rivolto a ingegneri e architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali.
WOOD BETON MANTIENE LE PROMESSE:
Wood Beton presenta oggi il primo percorso di formazione italiano incentrato sulla progettazione di interventi di edilizia industrializzata in cui comprendere le esigenze del settore per il nuovo e il costruito, attraverso l'analisi di casi e best practice nazionali ed internazionali.
La formazione è accreditata presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia Di Brescia.
Obiettivi formativi del corso:
· Comprendere le ragioni di mercato che spingono verso l'edilizia off-site
· Conoscere le principali tecniche costruttive industrializzate per il nuovo
· Applicare i principi dell'off-site alle operazioni di retrofit
· Sperimentare l'utilizzo dei materiali (legno, acciaio e cemento) e delle nuove tecnologie
· Valorizzare la qualità architettonica nei processi di edilizia industrializzata
LA PRIMA GIORNATA: 7 NOVEMBRE 9:00 – 18:00
La prima giornata di formazione pone le basi per la comprensione dei nuovi paradigmi dell'edilizia del futuro: evoluzione della domanda, riduzione dei costi ed aumento della produttività, nuove tecnologie ed elementi di economia circolare.
Legno, cemento, acciaio: l'edilizia off-site è la prospettiva comune a più tecnologie. Lo spostamento dei processi produttivi, dal cantiere alla fabbrica, rappresenta una frontiera che interessa un'ampia varietà di tecniche costruttive e di processi produttivi, con vincoli ed opportunità che devono essere attentamente valutati e confrontati.
LA SECONDA GIORNATA: 14 NOVEMBRE 9:00 -18:00
I moderni metodi di costruzione saranno i driver per indagare le tecnologie innovative per la riqualificazione del patrimonio esistente e la sua trasformazione con rinnovate performance energetiche e ambientali, a costi e tempi sostenibili. La mattinata sarà dedicata all'analisi di casi internazionali e di soluzioni italiane che saranno approfondite attraverso una prospettiva tecnica ed architettonica.
Nel pomeriggio i partecipanti saranno introdotti all'uso di software ed applicativi (Rhinoceros e SketchUp) al fine di applicare liberamente i principi di composizione architettonica modulare, attraverso componenti opportunamente progettate.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso di formazione è GRATUITA, ma con REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI. L'iscrizione gratuita NON comprende i servizi catering di coffee break (mattino e pomeriggio) ed il lunch, che possono essere tranquillamente acquistati on line, al momento della registrazione al corso.
Le iscrizioni andranno effettuate tramite link apposito e diverso per Architetti, Ingegneri e Non iscritti agli Ordini professionali.
Regole per il riconoscimento dei Crediti Formativi:
· La modalità di accreditamento verrà effettuata mediante firma del registro presenza in entrata alle ore 09.00 e in uscita alle ore 18.00.
· Le giornate di formazione sono considerate come separate ed indipendenti l'una dall'altra per il riconoscimento dei Crediti Formativi.
· Per ottenere i crediti formativi sarà necessario frequentare il 100% delle ore di formazione della giornata.
· Per ogni giornata di formazione andrà effettuata un'iscrizione dedicata, poiché le giornate formative del 07 novembre e del 14 novembre sono considerati come 2 eventi separati.
Il corso è in collaborazione con Rebuild Italia.
Nessun commento:
Posta un commento