Pagine

venerdì 2 novembre 2018

CORSO DI LAUREA IN MEDICINA A LECCE, MANCA: COME PADRE, MEDICO E POLITICO DICO CHE E’ UNA GRANDE OPPORTUNITA’

CORSO DI LAUREA IN MEDICINA A LECCE, MANCA: COME PADRE, MEDICO E POLITICO DICO CHE E' UNA GRANDE OPPORTUNITA'

Dichiarazione del vice presidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia/Noi con l'Italia, Luigi Manca

 

Un corso di laurea Medicina, in inglese, è per l'Università di Lecce una grandissima opportunità. L'ho detto e lo ripeto.

Lo dico da padre  di una figlia che sta studiando Medicina fuori dall'Italia, quindi sono uno di quei genitori che devono vedere il proprio figlio lasciare la propria terra per realizzare il proprio sogno professionale.

Lo dico da medico conoscendo la carenza di medici che esiste in Italia e la necessità di ampliare l'accesso agli Studi oggi penalizzati da un test che può essere superato solo dal 15% di chi vi partecipa. L'85% di chi rimane fuori o va a studiare a Università private o all'estero (se ha una famiglia che se lo può permettere) o cambia facoltà abbandonando il sogno di una vita: quello di indossare un camice.

Lo dico da politico di un territorio che con la presenza di un Corso di laurea metterebbe in moto tutta una serie di iniziative che avrebbero ripercussioni anche sull'economia.

Non entro nel merito di chi è favorevole e di chi contrario. Una cosa è fin troppo scontata: il corso di Medicina deve prevedere risorse in più. Certo non deve essere istituito a discapito degli altri Corsi presenti. Ma questo è un impegno che deve riguardare tutti perché vi siano risorse idonee e nuove per portare a termine il progetto. Io sono pronto a fare tutto il possibile. Gli altri?

 

Lecce, 2 novembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento