Pagine

giovedì 15 novembre 2018

MAIRE TECNIMONT FIRMA UN CONTRATTO RIMBORSABILE PER COMPLETARE GLI STUDI DI INGEGNERIA ED ALTRE ATTIVITA’ INIZIALI PER UN COMPLESSO PETROLCHIMICO DI EXXON MOBIL NEGLI STATI UNITI

 
MAIRE TECNIMONT FIRMA UN CONTRATTO RIMBORSABILE PER COMPLETARE GLI STUDI DI INGEGNERIA ED ALTRE ATTIVITA' INIZIALI PER UN COMPLESSO PETROLCHIMICO DI EXXON MOBIL NEGLI STATI UNITI

 

  • Contratto su base rimborsabile aggiudicato da parte di Exxon Mobil Corporation per la realizzazione di nuove unità di processo e relative infrastrutture e unità ausiliarie associate per un complesso petrolchimico negli Stati Uniti
  • Un consorzio guidato da Tecnimont eseguirà il progetto, per un valore pari a circa USD230 milioni.

 

Milano, 15 novembre 2018 - Maire Tecnimont S.p.A annuncia che la propria controllata Tecnimont S.p.A., attraverso la sua affiliata Tecnimont USA Inc., in consorzio con Performance Contractors Inc., si è aggiudicata un contratto su base rimborsabile (the "Enabling Agreement") da parte di Exxon Mobil Corporation ("Exxon Mobil") per le attività iniziali relative alla realizzazione di un  front-end engineering design, di studi iniziali di esecuzione e delle attività iniziali di procurement, per la realizzazione di nuove unità di processo e relative infrastrutture e unità ausiliarie associate per un complesso petrolchimico negli Stati Uniti. Lo scopo del lavoro delle attività iniziali sopramenzionate ha un valore pari a circa USD230 milioni (dei quali circa USD190 milioni di competenza di Tecnimont).

La decisione finale di investimento, per quanto concerne la fase relativa alla costruzione del complesso petrolchimico, è prevista nel primo trimestre del 2019.

Dato che il contratto è su base rimborsabile, in conformità con i principi contabili internazionali di riferimento il backlog e i ricavi saranno interessati dal valore dei servizi resi per le attività di engineering and procurement, escludendo quindi il valore nominale di equipment e materiali.

Tecnimont è leader del consorzio, grazie alla sua consolidata esperienza nel settore petrolchimico e in particolare nell'implementazione di impianti di poliolefine a livello mondiale. Performance Contractors è un contractor industriale statunitense con un track record consolidato nel settore chimico, petrolchimico e in altri settori industriali, con una forte presenza nell'area della Gulf Coast statunitense e una lunga storia di collaborazione con Exxon Mobil.

Attraverso questo contratto, il Gruppo Maire Tecnimont consolida la sua leadership globale nel mercato delle poliolefine e espande la sua presenza in Nord America, un mercato consolidato e attrattivo, dove nel breve periodo sono previste numerose gare per la realizzazione di impianti industriali a partire da gas, grazie allo sfruttamento delle risorse di shale gas.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: "Con questo accordo espandiamo la nostra presenza negli Stati Uniti, uno dei "place to be" per un contractor EPC technology-driven come Maire Tecnimont. Siamo davvero onorati di supportare Exxon Mobil, tra le più grandi società petrolifere al mondo, nel suo ciclo di investimenti a lungo termine negli Stati Uniti. Questo risultato è stato raggiunto attraverso una partnership innovativa con uno dei principali costruttori del mercato nordamericano".

 

Maire Tecnimont S.p.A.

Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell'Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell'impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 40 paesi, conta circa 50 società operative e un organico di oltre 5.500 dipendenti, oltre a circa 3.000 professionisti della divisione elettro-strumentale. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento