Milano, 11 luglio 2019 – Proseguono le iniziative avviate da The Adecco Group e Microsoft nell'ambito di Ambizione Italia, il progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, che fa leva sulle opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L'iniziativa, lanciata a settembre 2018, si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l'obiettivo di contribuire all'occupazione e alla crescita del Paese.
Dopo il lancio di PHYD, piattaforma digitale basata su Cloud Computing e Intelligenza Artificiale e dedicata al percorso formativo professionale e personale attraverso lo sviluppo di nuove competenze e l'aggiornamento di quelle già acquisite, nel corso del mese di settembre 2019 partiranno sette Academy, che avranno l'obiettivo di colmare lo skills mismatch tra candidati e aziende sulle tematiche IT. I corsi saranno realizzati da The Adecco Group in collaborazione con i fondi Ex Ebiref e due brand del Gruppo: Modis, che contribuirà come technology partner, e Adecco, a cui spetterà invece la gestione delle fasi di selezione e placement.
Le lezioni delle Academy avranno una durata variabile (dalle 160 alle 240 ore) e si svolgeranno nel corso dei mesi di settembre e ottobre, focalizzandosi sulle seguenti tematiche: Cyber Security, Big Data Analysis e Web Development. I corsi si terranno nelle città di Milano, Roma e Napoli e coinvolgeranno oltre 80 persone, che verranno assunte a tempo indeterminato direttamente da Adecco al momento della loro iscrizione e poi inserite nel mondo del lavoro alla fine del periodo di formazione.
"Le Academy rappresentano un'iniziativa a cui teniamo particolarmente, soprattutto se consideriamo che in Italia il gap tra domanda e offerta di competenze ICT passerà dal 9% del 2015 al 18% nel 2020" – Ha commentato Cristina Cancer, Head of Talent Attraction and Academic Partnership di The Adecco Group Italia – "Questi dati, relativi ad una ricerca effettuata da Modis, dimostrano come il nostro sia uno dei Paesi che saranno maggiormente in difficoltà negli anni a venire nell'ambito Europeo. Come azienda leader nei servizi dedicati alla gestione delle risorse umane abbiamo dunque il dovere di aiutare non solo i professionisti che cercano lavoro, ma anche le aziende che operano nel settore ict e le iniziative lanciate oggi vanno esattamente in questa direzione".
"Con Ambizione Italia vogliamo dare un contributo concreto all'occupazione nel nostro Paese. Insieme all'ecosistema di partner stiamo aiutando giovani e professionisti già affermati ad acquisire le competenze più richieste dal mercato del lavoro. Le academy sono una colonna portante di questo denso programma e stanno già portando ottimi risultati: 9 persone su 10 tra coloro che hanno seguito questo tipo di formazione tecnico-scientifica hanno trovato lavoro. Le nuove 7 academy realizzate con The Adecco Group sono un altro tassello fondamentale in questo progetto ambizioso che ci porterà a raggiungere oltre 2 milioni di persone" - ha dichiarato Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.
Il digital mismatch rappresenta uno dei problemi più rilevanti per le aziende italiane e il 40% di queste lamenta inadeguatezza dell'offerta dei professionisti che popolano i loro settori di business.
I requisiti necessari per partecipare alle selezioni sono l'aver conseguito un percorso universitario in materie tecnico-scientifiche, curiosità ed interesse per il mondo Information Technology, approccio open mind e infine flessibilità.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento