Pagine

domenica 17 novembre 2019

Lavoro. Honda Italia sceglie Visiotalent per la selezione del personale



Honda

Il recruitment di Honda corre veloce grazie a Visiotalent

 

Siglata una nuova partnership tra Honda Italia Industriale S.p.A e Visiotalent per la trasformazione digitale del processo di selezione del nuovo personale

 

  Foto Honda  

Milano, 11 novembre 2019 –  Honda Italia, una delle principali realtà produttive nel settore automotive della penisola, ha scelto d'integrare nel proprio processo di selezione del personale il tool di Visiotalent, fornitore leader di sistemi di Video Recruitment di ultima generazione.

 

Innovazione, qualità, attenzione per le risorse umane e successi sportivi sono gli elementi che dal 1948, anno della sua fondazione, hanno consacrato Honda come la più grande industria motociclistica al mondo.

 

Il colosso delle due ruote, che in Italia ha sede ad Atessa (Chieti), mostra da sempre un'attenzione particolare alla fase di ricerca del personale e mira all'inserimento di profili operativi in area produzione e ricerca, sia in ruoli junior che di senior management, come Production Engineer, IT Specialist, Quality Expert, Supply Chain Expert e Trainee.

 

Proprio nella selezione di queste figure chiave i metodi tradizionali come i colloqui di persona, i test e gli assessments sembrano mancare di efficacia e lo screening si fa molto complesso.

 

Il reparto HR di Honda Italia Industriale S.p.A ha visto vertiginosamente aumentare il tempo investito nell'analisi di numerosi CV, nel contatto diretto coi candidati e nei successivi colloqui. Inoltre, spesso gli stessi candidati devono affrontare spostamenti di diversi chilometri per sostenere i colloqui presso la sede dell'azienda.

 

Questi sono i motivi che hanno portato Honda Italia ad individuare nei colloqui in video di Visiotalent uno strumento informatico in grado di facilitare tutta la fase di selezione ed al tempo stesso trasmettere al candidato i valori e l'attenzione di Honda per le persone.

 

"Con Visiotalent abbiamo ridotto i nostri tempi di selezione e soprattutto ne abbiamo migliorato la qualità. Il nostro processo di reclutamento è stato ottimizzato sensibilmente così come l'esperienza dei candidati che, invitati a registrare un video di presentazione sulla piattaforma, hanno apprezzato molto lo strumento in termini di fruibilità, velocità ed efficacia nel far incontrare domanda e offerta di lavoro", ha affermato  Natalino Memmo, HR Union Relations & Recruitment Leader di Honda Italia Industriale S.p.A.

 

Oggi molte aziende stanno compiendo passi in avanti verso il mondo digitale, ma difficilmente riescono ad individuare strumenti che possano essere coerenti con la cultura e la strategia aziendale come Visiotalent.

 

"Siamo orgogliosi di collaborare con un marchio dal prestigio storico ed allo stesso tempo all'avanguardia quale è Honda Italia Industriale S.p.A., dove l'aspetto umano dei collaboratori riveste un ruolo di primo piano. Come Honda, amiamo andare veloce e raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati, ed è per questo che Visiotalent sta affiancando sempre più realtà italiane nella trasformazione digitale del processo di selezione del nuovo personale", ha commentato Andrea Pedrini, Country Manager Italia di Visiotalent.

 

 

A proposito di Honda Italia Industriale S.p.A.:

Fin dal 1948, anno della nascita della Honda Motor Company, l'innovazione tecnologica, l'attenzione per le persone, i successi sportivi, la conquista dei mercati mondiali hanno consacrato la Honda come la più grande industria motociclistica al mondo. Questo modello vincente si incontra nello stabilimento della Honda Italia Industriale. Lo stesso spirito di sfida, la stessa ambizione, il rispetto dell'uomo e del suo ambiente la collaborazione tra i rappresentanti del mondo del lavoro, elementi vincenti che le hanno fatto raggiungere i grandi risultati di oggi.

Honda Italia è stata fondata nel 1971 ad Atessa, dove tutt'ora si trova il cuore produttivo. Inizialmente assemblava i motocicli provenienti da oltreoceano, mentre la produzione diretta in loco è iniziata nel 1976 con il modello CB 125. Nel 1985 è iniziata l'esportazione, dapprima nei mercati europei e successivamente, con il modello NS 125, anche in Giappone. Nel 1996 lo stabilimento ha raddoppiato la propria superficie produttiva.

Oggi Honda Italia, con la sua gamma di scooter apprezzata in tutta Europa e non solo, si pone come sito manifatturiero di riferimento della Honda in Europa per le due ruote, con l'impegno di superare sempre le aspettative dei propri clienti.

 

A proposito di Visiotalent:

Fondata nel 2014 dagli imprenditori francesi Gonzague Lefebvre e Louis Coulon, Visiotalent è azienda leader in Europa nell'ambito del Video Recruitment.

Rapido, intuitivo e basato sulle tecnologie più avanzate, il sistema di video colloqui ideato da Visiotalent contribuisce a rendere il processo di assunzione più semplice ed efficace, con notevoli benefici sia per i professionisti delle risorse umane, che per i candidati.

Con sede centrale a Lille ed uffici a Parigi, Lione, Nantes, Tolosa, Brest e Strasburgo, nel 2017 Visiotalent ha ampliato la propria attività a livello internazionale con l'apertura di sedi a Milano, Madrid e Bruxelles.

Oltre 600 aziende hanno scelto di utilizzare Visiotalent, di cui più di 40 solo in Italia.

Ad oggi, Visiotalent può vantare collaborazioni con prestigiose realtà del calibro di Generali, Prysmian, Engie, Welcome Italia, ING Direct, Blablacar, Leroy Merlin, Sephora, Deloitte, Cartier, Gazprom etc.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento