Pagine

lunedì 25 maggio 2020

Un tavolo per bambini rivoluzionario. StartHub lo progetta insieme a oltre 1000 genitori, pedagogisti, psicologi, ed educatori

                               
Un tavolo per bambini rivoluzionario. StartHub lo progetta insieme a oltre 1000 genitori, pedagogisti, psicologi, ed educatori

Una diretta web unirà le idee dei vari soggetti interessati con il fine iniziare un percorso partecipativo per sviluppare un tavolino per la crescita educativa e ludica dei bambini.
 
Bologna, 25 maggio 2020. StartHub Rebel Change, la rete multidisciplinare di persone che sviluppa prodotti con la partecipazione collettiva dei consumatori si fa promotrice di un'iniziativa che si pone l'obiettivo di sviluppare un prodotto rivoluzionario per la crescita educativa e ludica dei bambini e al contempo aiutare i genitori a gestire al meglio la delicata fase del rientro a scuola dopo l'esperienza del Covid-19.
L'appuntamento è una diretta streaming aperta a tutti che si terrà mercoledì 27 maggio e durante il quale genitori, pedagogisti, psicologi, ed educatori si confronteranno inizialmente su tematiche riguardanti il rientro a scuola post-Covid, l'attenzione nei bambini e l'importanza di essere d'esempio, soprattutto in questo particolare periodo, nelle prime fasi di età.
Il tema specifico del rientro a scuola post-Covid sarà trattato dalla dott.ssa Elena Chiarillo che illustrerà quasi siano le misure per un rientro a scuola in sicurezza e come la scuola si sta preparando a questo cambiamento che non ha precedenti nella storia dell'istruzione.

Gli aspetti da trattare in una situazione complessa come quella che i più piccoli si apprestano ad affrontare nei prossimi mesi però non si limitano all'ambito logistico e organizzativo del rientro a scuola, per questo la psicologa Elizabeth Nobile interverrà sul tema dell'attenzione in termini di supporto e di spiegazione ai più piccoli. Come stiano cambiando queste dinamiche, quando accorgerci che possano essere problematiche e quando non devono essere demonizzate.
 
La prima parte sarà conclusa  dalla psicologa Alessandra Fioretti che tratterà il tema "Essere buoni esempi per i più piccoli" in cui si parlerà dei modelli sinceri di comportamento, che ci responsabilizzano rispetto all'esempio che quotidianamente dobbiamo dare ai bambini di tutte le età e che nei prossimi mesi saranno ancora più determinanti, visto che tutti noi dovremmo affrontare situazioni del tutto inedite e il modo in cui risponderemo sarà oggetto di attenzione da parte dei più piccoli.
 
Seguendo la filosofia di StutHub per la quale i prodotti sono occasione di confronto, incontri e condivisioni su temi connessi ai prodotti, la diretta streaming proseguirà con il confronto fra i genitori e i professionisti del settore con il fine di individuare non solo le problematiche e le necessità che riguardano i piccoli, ma anche lo sviluppo di una soluzione concreta; un tavolino capace di integrare in un unico strumento l'aspetto educativo, di crescita e di gioco. Sarà l'inizio di un percorso che porterà alla produzione del tavolino che accontenterà così le esigenze di tutti gli attori in gioco, dai bambini, ai genitori, agli educatori.

Per iscriversi all'evento gratuito è sufficiente seguire le istruzioni spiegate alla pagina 
https://rebelchange.it/percorso-27-maggio/
Gli iscritti avranno la possibilità anche di vedere il video successivamente in registrazione.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento