Pagine

mercoledì 5 novembre 2008

Rifiuti, Master per formare esperti nella gestione


Rifiuti, un Master per formare esperti nella gestione

Il 21 gennaio 2009 avrà inizio la seconda edizione del Master di secondo livello in "Gestione e controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei Rifiuti" (www.masterambiente.sssup.it).

Il corso, che si propone di formare professionisti esperti nel controllo e nel riciclaggio dei rifiuti, è organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Regione Toscana in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Pisa, con Cispel Confservizi (l'associazione regionale delle aziende di servizio pubblico) e numerosi altri partner tra cui il CNR – Centro Nazionale e l'Osservatorio nazionale rifiuti.

Quello della gestione dei rifiuti è un settore in espansione, attorno al quale ruotano importanti cifre e notevoli interessi.
Servono manager preparati ad affrontare criticità ed emergenze, consapevoli delle potenzialità e delle difficoltà del settore, pronti ad elaborare piani industriali che guardiano al rispetto dell'ambiente quanto all'equilibrio del bilancio.
Il Master inizierà il prossimo 21 gennaio e si concluderà il 18 dicembre 2009.
Gli argomenti trattati spazieranno da approfondimenti sulla natura dei rifiuti e sui sistemi di raccolta, alla normativa ambientale, dalla pianificazione territoriale del ciclo integrato alla valutazione del rischio.
Si parlerà di discariche e termovalorizzatori, della gestione economica dell'intero ciclo, della bonifica dei siti inquinati e del monitoraggio sui processi in corso, per finire con lezioni di comunicazione e inglese tecnico.
Alcune aziende partner (Teseco, Geofor) hanno già offerto borse di studio a totale o parziale rimborso per gli studenti più meritevoli. Il termine per le iscrizioni è fissato al 21 novembre.
Potranno fare domanda tutti coloro che hanno una laurea magistrale o specialistica in materie scientifiche, ingegneristiche o giuridico-economiche.

Dott. Francesco Ceccarelli
Scuola Superiore Sant'Anna
Responsabile Ufficio Comunicazione
Piazza Martiri della Libertà, 33 – 56127 Pisa
Tel. +39 050 883378 Mobile: +39 348 7703786

Nessun commento:

Posta un commento