Rifiuti, un Master per formare esperti nella gestione
Il 21 gennaio 2009 avrà inizio la seconda edizione del Master di secondo livello in "Gestione e controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei Rifiuti" (www.masterambiente.sssup.it).
Il corso, che si propone di formare professionisti esperti nel controllo e nel riciclaggio dei rifiuti, è organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Regione Toscana in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Pisa, con Cispel Confservizi (l'associazione regionale delle aziende di servizio pubblico) e numerosi altri partner tra cui il CNR – Centro Nazionale e l'Osservatorio nazionale rifiuti.Quello della gestione dei rifiuti è un settore in espansione, attorno al quale ruotano importanti cifre e notevoli interessi.
Servono manager preparati ad affrontare criticità ed emergenze, consapevoli delle potenzialità e delle difficoltà del settore, pronti ad elaborare piani industriali che guardiano al rispetto dell'ambiente quanto all'equilibrio del bilancio.
Il Master inizierà il prossimo 21 gennaio e si concluderà il 18 dicembre 2009.
Gli argomenti trattati spazieranno da approfondimenti sulla natura dei rifiuti e sui sistemi di raccolta, alla normativa ambientale, dalla pianificazione territoriale del ciclo integrato alla valutazione del rischio.
Si parlerà di discariche e termovalorizzatori, della gestione economica dell'intero ciclo, della bonifica dei siti inquinati e del monitoraggio sui processi in corso, per finire con lezioni di comunicazione e inglese tecnico.
Alcune aziende partner (Teseco, Geofor) hanno già offerto borse di studio a totale o parziale rimborso per gli studenti più meritevoli. Il termine per le iscrizioni è fissato al 21 novembre.
Potranno fare domanda tutti coloro che hanno una laurea magistrale o specialistica in materie scientifiche, ingegneristiche o giuridico-economiche.
Dott. Francesco Ceccarelli
Scuola Superiore Sant'Anna
Responsabile Ufficio Comunicazione
Piazza Martiri della Libertà, 33 – 56127 Pisa
Tel. +39 050 883378 Mobile: +39 348 7703786
Nessun commento:
Posta un commento