CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2008

Rifiuti, Master per formare esperti nella gestione


Rifiuti, un Master per formare esperti nella gestione

Il 21 gennaio 2009 avrà inizio la seconda edizione del Master di secondo livello in "Gestione e controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei Rifiuti" (www.masterambiente.sssup.it).

Il corso, che si propone di formare professionisti esperti nel controllo e nel riciclaggio dei rifiuti, è organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Regione Toscana in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Pisa, con Cispel Confservizi (l'associazione regionale delle aziende di servizio pubblico) e numerosi altri partner tra cui il CNR – Centro Nazionale e l'Osservatorio nazionale rifiuti.

Quello della gestione dei rifiuti è un settore in espansione, attorno al quale ruotano importanti cifre e notevoli interessi.
Servono manager preparati ad affrontare criticità ed emergenze, consapevoli delle potenzialità e delle difficoltà del settore, pronti ad elaborare piani industriali che guardiano al rispetto dell'ambiente quanto all'equilibrio del bilancio.
Il Master inizierà il prossimo 21 gennaio e si concluderà il 18 dicembre 2009.
Gli argomenti trattati spazieranno da approfondimenti sulla natura dei rifiuti e sui sistemi di raccolta, alla normativa ambientale, dalla pianificazione territoriale del ciclo integrato alla valutazione del rischio.
Si parlerà di discariche e termovalorizzatori, della gestione economica dell'intero ciclo, della bonifica dei siti inquinati e del monitoraggio sui processi in corso, per finire con lezioni di comunicazione e inglese tecnico.
Alcune aziende partner (Teseco, Geofor) hanno già offerto borse di studio a totale o parziale rimborso per gli studenti più meritevoli. Il termine per le iscrizioni è fissato al 21 novembre.
Potranno fare domanda tutti coloro che hanno una laurea magistrale o specialistica in materie scientifiche, ingegneristiche o giuridico-economiche.

Dott. Francesco Ceccarelli
Scuola Superiore Sant'Anna
Responsabile Ufficio Comunicazione
Piazza Martiri della Libertà, 33 – 56127 Pisa
Tel. +39 050 883378 Mobile: +39 348 7703786

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *