Pagine

martedì 30 dicembre 2008

CTP-Scuola Media “Silone” Ugento (Le): POLO EUROPEO D’ECCELLENZA PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

Salento sempre più in Europa

CTP-Scuola Media "Silone" Ugento (Le): POLO EUROPEO D'ECCELLENZA PER L'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

PREMIO LABEL 2008: PRESTIGIOSA CERTIFICAZIONE EUROPEA DI QUALITA' RILASCIATA ALLA SCUOLA DI UGENTO.

Il 5 dicembre il dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosaria Conte ha ritirato a Roma il Premio Label Europeo 2008 settore Formazione durante una suggestiva cerimonia alla presenza dei direttori generali dei Ministeri dell'Istruzione, del Lavoro e di alcune delegazioni straniere.
Il prestigioso marchio di qualità viene attribuito a quelle istituzioni che mettono in atto progetti innovativi di insegnamento/apprendimento delle lingue comunitarie, iniziative originali e creative che si caratterizzano per la dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità, "dando impulso ad efficaci pratiche didattiche e formative, favorendo la sensibilizzazione nei confronti del patrimonio linguistico e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare lungo l'arco della vita".
In particolare la scuola di Ugento si è distinta per aver connotato in termini qualitativo-innovativi l'offerta formativa linguistica, attuando - in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia Sperimentale dell'Università del Salento - nuove metodologie di apprendimento ed insegnamento.
L'azione dell'intervento formativo riguarda specificatamente i moduli di inglese turistico e tedesco realizzati nell'ambito di un progetto europeo che ha dato vita alla nuova figura professionale del Tecnico Superiore per l'organizzazione e il marketing del turismo integrato. Un percorso di Alta Specializzazione rivolto ad adulti che ha sortito un positivo effetto nell'ottica della ricaduta occupazionale su un territorio a forte vocazione turistica.
Il riconoscimento, consegnato anche ad una prestigiosa Università italiana e al Ministero dell'Interno, ha elevato la scuola media Silone di Ugento, unica nel meridione d'Italia, a polo di eccellenza dell'Unione Europea per l'insegnamento delle lingue comunitarie,. La designazione è avvenuta su una rosa di trecento candidature provenienti da Università, Accademie della Formazione ed istituzioni scolastiche.
La scuola, insistente su un territorio trainato da una economia turistica di respiro internazionale, è strutturata didatticamente sul trilinguismo (inglese-francese-tedesco) e in questi ultimi anni ha sviluppato enormi potenzialità nell'area linguistica, raggiungendo ragguardevoli traguardi con il conseguimento di un elevato numero di attestazioni rilasciate a giovani ed adulti da accreditati enti certificatori europei (Cambridge-Trinity-Delf-Goethe). Questa strategia ha permesso di adempiere anzitempo agli obiettivi fissati dall'U.E. per il 2010 con il Trattato di Lisbona e, in attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco" (Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva), ha consentito l'attuazione del Passaporto delle Lingue (EPL), strumento utile che accompagna l'individuo nel proprio percorso di apprendimento delle lingue straniere lungo tutto l'arco della vita.
La comunità scolastica, Il Consiglio di Istituto, il Sindaco e l'Assessore all'Istruzione del Comune di Ugento sono lieti di partecipare al territorio il prestigioso riconoscimento che contribuisce ad avvicinare sempre più il Salento all'Europa.
F.to Vito Giuseppe Scorrano - Laura Zecca

Nessun commento:

Posta un commento