INGEGNERIA NATURALISTICA: CORSO AD ALPIGNANO
Lezioni a partire dal 23 febbraio 2009
E' prevista per lunedì 23 febbraio, alle ore 18, la partenza del corso di TECNICHE DI INGEGNERIA NATURALISTICA, che si svolgerà presso il Centro Servizi Formativi Enaip di Alpignano, rivolto a diplomati.
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle problematiche connesse alle attività di recupero ambientale e di sistemazione idraulico-forestale del territorio, con riferimento all'applicazione delle tecniche di ingegneria naturalistica, disciplina che utilizza le piante vive negli interventi antierosivi e di consolidamento, in abbinamento con altri materiali (pietrame, reti metalliche, biostuoie, geotessuti).
I suoi campi di applicazione sono molteplici e spaziano dai consolidamenti di versanti e frane alle sistemazioni idrauliche di lame, gravine e corsi d'acqua, dall'inserimento ambientale delle infrastrutture viarie al recupero di cave e discariche, dai consolidamenti dei sistemi dunali al verde urbano. Il corso è destinato alla formazione di persone in grado di operare in tali settori comprendendo la complessità e l'interdisciplinarità delle problematiche legate alla progettazione e alla realizzazione di tali interventi.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni si lunedì e venerdì, dalle 18 alle 22, e sono previsti cantieri di lavoro di 6-8 ore, il sabato. Il corso, di 100 ore, che rilascia un Attestato di frequenza della Provincia di Torino, è gratuito per i disoccupati e con contributo per gli occupati. Il corso
Per informazioni e iscrizioni:
Enaip Alpignano – Via Marconi n. 44 - Tel. 0119682814 - csf-alpignano@enaip.piemonte.it Scheda corso sul sito www.enaip.piemonte.it
cell. 328.0365308 tel. 0321.94440- Tel. 011.5199868
Nessun commento:
Posta un commento