Pagine

venerdì 18 febbraio 2011

Il microfono che misura il tasso alcolico

Il microfono che misura il tasso alcolico
Il microfono-etilometro è un sistema per la raccolta di dati dei livelli di alcool nel sangue. In altre parole, si può misurare la sobrietà di una persona con un dispositivo che sembra un semplicissimo microfono standard.

Avrete bisogno di un sensore di alcool, un microfono XLR, Arduino, Logomatic Data Logger, una scheda SD, un lettore di schede SD, un XLR 1/4 stereo plug, un dispositivo professionale audio, resistenze (100K, 10K, 1K), un diodo Schottky, acrilico o cartone, colla, una spina della batteria da 9V, una batteria da 9V, alcool. In più, vi serviranno alcuni strumenti: saldatore, cutter, mini cacciavite, pinze, multimetro, trapano, forbici.

La prima fase per costruire un microfono-etilometro con Arduino prevede di togliere la copertura del microfono iniziale, ruotandola per svitarla. In questo modo si può separare il microfono dalla cassa. Di solito il microfono è incollato, ma basta esercitare una piccola pressione per rimuoverlo. Ora, accertatevi che il tasto on/off sia verso l’alto. Fate attenzione a non piegarlo o romperlo. Il modo migliore per rimuovere la parte è con un cacciavite di piccole dimensioni. Una volta che il tasto on/off è stato rimosso, dovreste togliere anche le due viti vicine.

Ora, rimuovete il connettore XLR: individuate la vite nella parte inferiore del corpo del microfono. Svitatela e liberate il connettore XLR. Una volta fatto questo, tirate delicatamente il microfono per rimuovere tutti i cavi dal corpo.

Con il connettore XLR, un solo pin dovrebbe essere a terra. Questo significa che i due pin rotondi non dovrebbero più essere collegati. Prendete il vostro tagliafili e tagliate via questa connessione. Legate i cavi extra dei pin separandoli dagli altri. Ora dovete preparare l'interruttore: solo il filo rosso proveniente dal connettore XLR deve rimanere collegato allo switch. Tagliare tutti i cavi in più con il cutter.

Nessun commento:

Posta un commento