Pagine

mercoledì 22 giugno 2011

Un progetto da favola

Nasce, nell’ambito dei corsi organizzati dall'Agenzia il Segnalibro di Roma, un nuovo percorso formativo dai contenuti molto interessanti.

Il progetto parte da un attento esame della letteratura per l'infanzia e si propone di mettere in risalto gli aspetti formativi che la fiaba o la favola possono esercitare sui bambini. Contribuendo alla loro crescita e a un sano sviluppo psichico.

Il corso è diretto a insegnanti e formatori, ma anche a genitori e si svolge a distanza con modalità interattive, utilizzando l’e-mail per l'invio del materiale didattico a cui si affiancano sei incontri in videoconferenza per un confronto diretto.

L'obiettivo è quello di inventare e sviluppare una fiaba, guidando la creatività attraverso regole, tipiche di questo genere letterario e tecniche per coinvolgere i piccoli lettori, in modo tale che la fiaba non sia solo uno strumento ludico, ma diventi un tramite per fornire insegnamenti di vita, affinché il bambino, identificandosi nella storia possa più fa­cilmente affrontare e superare le sue paure.

I ragazzi di oggi sono più consapevoli e coscienti; hanno più personalità, sono più sicuri, intuitivi, sensibili. Insomma, sono creature con una marcia in più. In tal senso la responsabilità degli adulti nei confronti della loro crescita e dell’educazione è oggi più importante che mai. Spetta ai genitori e agli educatori aiutarli a tirar fuori queste doti nel migliore dei modi.

Per ulteriori informazioni

formazione.ilsegnalibro.it

Agenzia il Segnalibro srl

Largo Giorgio Maccagno 7

00136 Roma

Tel. 06 35400912

Fax 06 97255422

333 4480289

Nessun commento:

Posta un commento