il 30 novembre e il 1 dicembre 2011 avrà luogo a Milano EXPOTraining, la prima fiera in Italia sul mondo della formazione, una manifestazione che nasce sui seguenti temi:
- L'Italia al terzultimo posto in Europa in termini di utilizzo della formazione. Perché?
- Investire sulla formazione per agevolare la ripresa economica del nostro Paese
- La formazione come uno strumento di competitività
Qui di seguito il comunicato stampa. Grazie sin d'ora per  l'attenzione.
Ufficio stampa  EXPOTraining
EXPOTraining
La formazione va in fiera
fieramilanocity
30 novembre e 1 dicembre 2011
Milano, 10 maggio  2011. Si svolgerà  il 30 novembre e il 1 dicembre 2011 la prima edizione di EXPOTraining, il primo evento fieristico in  Italia dedicato al mondo della formazione, destinato a ripetersi fino al 2015.  Organizzano Human Training, l'unica  testata specialistica del settore, e Fiera  Milano.
"EXPO Training" spiega  Carlo Barberis organizzatore della  manifestazione ed editore di Human Training "è il primo evento in Italia in grado di far  incontrare le imprese e far fare loro business nel mondo complesso e  incredibilmente vario della formazione. Obiettivo, permettere a queste pratiche  di assumere un ruolo strategico per agevolare la ripresa economica e far sì che  la formazione diventi uno strumento di competitività del nostro  Paese."
EXPOTraining nasce con  l'idea di offrire un'opportunità unica di sviluppo del business per i  professionisti della formazione: mettendoli in relazione con i loro mercati  chiave, li aiuta a raggiungere i risultati voluti, in termini di crescita e di  fatturato. Essere presenti a EXPOTraining significa poter accedere al  ristretto novero delle società capaci di relazionarsi direttamente con le  aziende e le istituzioni maggiormente orientate a capitalizzare le risorse  umane.
L'iniziativa è stata accolta da subito con piena soddisfazione ed  entusiasmo tanto che a oggi hanno già dato la propria adesione circa 50 espositori tra cui primarie scuole  di formazione, università e società estere e oltre 500 aziende hanno manifestato interesse  ad acquistare servizi rivolti alle risorse umane.
EXPOTraining ha  ottenuto i patrocini istituzionali da parte del Ministero del Lavoro, Ministero  del Turismo, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e i  patrocini associativi da Unionformazione, Assolavoro, Valoreimpresa,  Aias.Interesse e disponibilità sono giunti anche dal lato istituzionale tanto da  far nascere un apposito Comitato  d'indirizzo scientifico composto da Ministero del Lavoro, Isfol,  Confindustria e parti sociali, il cui compito è quello di indirizzare il tema di  fondo della manifestazione, ossia la formazione per la ripresa.  
L'organizzazione della Fiera prevede un'area espositiva di oltre 7.500 mq  in fieramilanocity con oltre 250 stand preallestiti o spazi  personalizzabili. Chi espone avrà l'opportunità di entrare in contatto con le  oltre 20.000 aziende ed enti invitati alla manifestazione, conoscere nuovi  partner, organizzare workshop di presentazione delle proprie attività, avere  forte visibilità grazie alla comunicazione sui  media.
Un'attività chiave che si svolgerà nei due giorni è il matching, una serie di incontri one to  one tra le società di formazione e gli operatori delle risorse umane: agli  espositori verrà richiesto di compilare una scheda con le proprie aree di  attività aziendale. Le aziende e gli enti interessati segnaleranno l'interesse a  incontrare un particolare espositore sulla base di una serie di parametri.  
Altro momento decisivo della manifestazione è rappresentato dagli  oltre venti convegni tematici. Essi  hanno l'obiettivo di produrre contenuti tecnici e scientifici finalizzati a  delineare le linee guida per ogni settore produttivo e sociale (sanità, turismo,  pubblica amministrazione, grandi imprese, Pmi ecc.). Ogni tema sarà sviluppato  con il contributo di speaker e relatori di altissimo profilo professionale e  istituzionale e sarà moderato da giornalisti di fama nazionale.  
EXPOTraining si  concluderà con il Grand Prix della  Formazione, un riconoscimento nazionale rivolto alla formazione d'impresa.  
Per la prima edizione di EXPOTraining si prevedono oltre 30.000  visitatori tra operatori del settore, aziende e organizzazioni pubbliche.  L'ingresso alla manifestazione è gratuito, inclusa la partecipazione ai  convegni.    
Ufficio stampa  EXPOTraining
Viviana Marino -  Laura Vascellari
laura.vascellari@espressocs.com
T. 
Nessun commento:
Posta un commento