Pubblicato il bando di partecipazione per Esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali
Il progetto ha come obiettivo quello di formare figure professionali di elevata qualificazione da impiegare nel processo integrato di valorizzazione, fruizione e gestione dei beni culturali, paesaggistici ed ambientali.La disponibilità di una figura professionale di questo tipo rappresenta, per i Soggetti (profit, non profit; pubblici, privati, misti) impegnati nel sistema dei beni culturali ed ambientali, un fattore strategico per l'avvio di processi autosostenuti di conservazione, valorizzazione e fruizione economica dei beni.
La figura professionale di Esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali è quella di un soggetto dotato delle competenze:
- per attivare ed organizzare forme di gestione dei beni culturali ed ambientali che integrino le esigenze espresse dalle componenti pubbliche della filiera legate alla conservazione dei beni con quelle private legate alla valorizzazione e all'utilizzo economico dei beni;
- per rispondere non solo alle esigenze di conoscenza dei beni e del loro valore, ma soprattutto alle esigenze di individuare il "come" progettare, gestire, comunicare e vendere il prodotto "bene culturale".
Seminario territoriale di presentazione
La Territorio s.p.a., capofila dell'ATI, sta dando avvio al progetto Esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali che ha come obiettivo quello di formare figure professionali di elevata qualificazione da impiegare nel processo integrato di valorizzazione e fruizione dei beni culturali, paesaggistici ed ambientali. Il percorso formativo, della durata di 1.000 ore e riservato a 16 allievi, permetterà il conseguimento del Titolo di specializzazione di Esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali e certificato di frequenza, rilasciato dalla Regione Basilicata.AI fine di dare la massima diffusione dei contenuti e degli obiettivi del corso:
VENERDÌ 20 APRILE 2012 ALLE ORE 16.30A MARSICO NUOVO (P2) - PRESSO LA SEDE DELL'ENTE PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINOLUCANO - SALA CONFERENZE, VAL D'AGRI E LAGONEGRESE - SI TERRÀ IL SECONDO SEMINARIO
TERRITORIALE INFORMATIVO SUL PROGETTO DI FORMAZIONE ESPERTO IN MODELLI INNOVATIVI PER LA GESTIONE DEI BENI CULTURALI
Il Programma del seminario è il seguente :TERRITORIALE INFORMATIVO SUL PROGETTO DI FORMAZIONE ESPERTO IN MODELLI INNOVATIVI PER LA GESTIONE DEI BENI CULTURALI
ore 16,30 - Presentazione e saluti da parte dell'avv. Simona Aulicino Responsabile dell'Area Promozione Turismo Educazione dell'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Val d'Agri e Lagonegrese.
- ore 17,00 - Presentazione degli obiettivi e dei contenuti del percorso formativo da parte della dott.ssa Tiziana Medici della Territorio s.p.a.
- ore 17,30 - Chiarimenti, a richiesta dei potenziali utenti, sui contenuti e sulle modalità di
Nel corso del seminario sarà distribuita una brochure del corso, copie del bando e della domanda di partecipazione.
I nostri recapiti sono: Territorio s.p.a. - via di Giura Centro Direzionale 85100 Potenza, tel. 0971/441404, fax 0971/51852, e-mail: territorio@territoriospa.net
Per scaricare il materiale: http://www.territoriospa.it/newsDett.asp?id=188
Nessun commento:
Posta un commento