CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2012

Bando partecipazione per esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali



LOGO FSESEZIONE ISTITUZIONALE

Pubblicato il bando di partecipazione per Esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali

Il progetto ha come obiettivo quello di formare figure professionali di elevata qualificazione da impiegare nel processo integrato di valorizzazione, fruizione e gestione dei beni culturali, paesaggistici ed ambientali.
La disponibilità di una figura professionale di questo tipo rappresenta, per i Soggetti (profit, non profit; pubblici, privati, misti) impegnati nel sistema dei beni culturali ed ambientali, un fattore strategico per l'avvio di processi autosostenuti di conservazione, valorizzazione e fruizione economica dei beni.
La figura professionale di Esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali è quella di un soggetto dotato delle competenze:
  • per attivare ed organizzare forme di gestione dei beni culturali ed ambientali che integrino le esigenze espresse dalle componenti pubbliche della filiera legate alla conservazione dei beni con quelle private legate alla valorizzazione e all'utilizzo economico dei beni;
  • per rispondere non solo alle esigenze di conoscenza dei beni e del loro valore, ma soprattutto alle esigenze di individuare il "come" progettare, gestire, comunicare e vendere il prodotto "bene culturale".

Seminario territoriale di presentazione

La Territorio s.p.a., capofila dell'ATI, sta dando avvio al progetto Esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali che ha come obiettivo quello di formare figure professionali di elevata qualificazione da impiegare nel processo integrato di valorizzazione e fruizione dei beni culturali, paesaggistici ed ambientali. Il percorso formativo, della durata di 1.000 ore e riservato a 16 allievi, permetterà il conseguimento del Titolo di specializzazione di Esperto in modelli innovativi per la gestione di beni culturali e certificato di frequenza, rilasciato dalla Regione Basilicata.
AI fine di dare la massima diffusione dei contenuti e degli obiettivi del corso:
VENERDÌ 20 APRILE 2012 ALLE ORE 16.30A MARSICO NUOVO (P2) - PRESSO LA SEDE DELL'ENTE PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINOLUCANO - SALA CONFERENZE, VAL D'AGRI E LAGONEGRESE - SI TERRÀ IL SECONDO SEMINARIO
TERRITORIALE INFORMATIVO SUL PROGETTO DI FORMAZIONE ESPERTO IN MODELLI INNOVATIVI PER LA GESTIONE DEI BENI CULTURALI
Il Programma del seminario è il seguente :
ore 16,30 - Presentazione e saluti da parte dell'avv. Simona Aulicino Responsabile dell'Area Promozione Turismo Educazione dell'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Val d'Agri e Lagonegrese.
  • ore 17,00 - Presentazione degli obiettivi e dei contenuti del percorso formativo da parte della dott.ssa Tiziana Medici della Territorio s.p.a.
  • ore 17,30 - Chiarimenti, a richiesta dei potenziali utenti, sui contenuti e sulle modalità di
accesso e svolgimento da parte del dott. Salvatore Paradiso della Territorio s.p.a.
Nel corso del seminario sarà distribuita una brochure del corso, copie del bando e della domanda di partecipazione.
I nostri recapiti sono: Territorio s.p.a. - via di Giura Centro Direzionale 85100 Potenza, tel. 0971/441404, fax 0971/51852, e-mail: territorio@territoriospa.net
Per scaricare il materiale: http://www.territoriospa.it/newsDett.asp?id=188

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *