FondItalia dà fondo alla tua voglia di formazione
24.000 imprese, 128.000 lavoratori, 107 progetti formativi approvati
24.000 imprese, 128.000 lavoratori, 107 progetti formativi approvati
Franco: "Ribaltare le strategie di marketing, per passare da un modello competitivo ad un modello collaborativo"
Sangue: "In questo modo si realizza appieno la mission dei Fondi: promuovere la Formazione Continua quale leva di sviluppo per le imprese, soprattutto quelle più a rischio, e di crescita per i lavoratori, anche i più vulnerabili"
In poco più di 2 anni da luglio 2009 - data dalla quale è stato possibile aderire al Fondo -, FondItalia - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, ha raccolto l'adesione di circa 24.000 imprese e 128.000 lavoratori, a cui vanno aggiunte 971 imprese e 32.000 lavoratori circa del comparto agricolo, con un coefficiente di crescita medio su base mensile nell'ultimo anno pari a il 5,1%, ed ha visto l'approvazione di 107 progetti formativi che hanno coinvolto 927 imprese e 2228 lavoratori, per un monte ore complessivo di formazione erogata pari a 242.626 ore/persona.
La maggior parte dei progetti è stata rivolta a imprese (74%) e lavoratori (69%) del Mezzogiorno, e il più alto numero di partecipazioni a Progetti formativi è stato registrato in Puglia, con 481 imprese coinvolte. Le tematiche formative maggiormente sviluppate con il contributo di Fonditalia sono state la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro (32%) e la formazione per i servizi sanitari e sociali (30%). La modalità principale di erogazione dei corsi continua ad essere quella d'aula (83% ), ma ad essa si affiancano anche il training on the job (16%) e la formula più innovativa dell'e-learning (1%).
"In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo è indispensabile ribaltare le strategie di marketing, per passare da un modello competitivo ad un modello collaborativo che consenta alle imprese di 'fare sistema' tra loro, in sinergia con le Parti Sociali. - Ha dichiarato Francesco Franco, Presidente di FondItalia. - Punto di forza di FondItalia è aver promosso, sin dall'inizio, strategie di rete per le imprese, così da garantire loro maggiori risorse e facilitare il accesso ai finanziamenti per la formazione dei lavoratori."
"Dal punto di vista operativo, FondItalia eroga una serie di semplici, ma indispensabili servizi: realizza incontri sul territorio per favorire la conoscenza del Fondo; individua referenti locali e/o settoriali (Proponenti) che promuovano l'adesione delle imprese e, previa delega, ne gestiscano gli accantonamenti; fornisce assistenza tecnica centrale e territoriale agli Attuatori, ossia gli enti che erogano la formazione. - Ha spiegato Egidio Sangue, Vice presidente e Direttore di Fonditalia. - Lo sforzo delle Parti Sociali che promuovono FondItalia è stato quello di favorire strategie e semplificazioni a sostegno della formazione in Regioni in cui la formazione è meno abituale, in imprese micro, piccole e medie, in genere in difficoltà nell'usufruire di finanziamenti pubblici, e su temi spesso trascurati, come la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo modo si realizza appieno la mission dei Fondi: promuovere la Formazione Continua quale leva di sviluppo per le imprese, soprattutto quelle più a rischio, e di crescita per i lavoratori, anche i più vulnerabili."
Nessun commento:
Posta un commento