CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

FondItalia da' fondo alla voglia di formazione,dati e risultati del fondo



FondItalia dà fondo alla tua voglia di formazione
24.000 imprese, 128.000 lavoratori, 107 progetti formativi approvati

Franco: "Ribaltare le strategie di marketing, per passare da un modello competitivo ad un modello collaborativo"
Sangue: "In questo modo si realizza appieno la mission dei Fondi: promuovere la Formazione Continua quale leva di sviluppo per le imprese, soprattutto quelle più a rischio, e di crescita per i lavoratori, anche i più vulnerabili"

In poco più di 2 anni da luglio 2009 - data dalla quale è  stato possibile aderire al Fondo -, FondItalia - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, ha raccolto l'adesione di circa 24.000 imprese e 128.000 lavoratori, a cui vanno aggiunte 971 imprese e 32.000 lavoratori circa del comparto agricolo, con un coefficiente di crescita medio su base mensile nell'ultimo anno pari a il 5,1%, ed ha visto l'approvazione di 107 progetti formativi che hanno coinvolto 927 imprese e 2228 lavoratori, per un monte ore complessivo di formazione erogata pari a 242.626 ore/persona.

La maggior parte dei progetti è stata rivolta a imprese (74%) e lavoratori (69%) del Mezzogiorno, e il più alto numero di partecipazioni a Progetti formativi è stato registrato in Puglia, con 481 imprese coinvolte. Le tematiche formative maggiormente sviluppate con il contributo di Fonditalia sono state la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro (32%) e la formazione per i servizi sanitari e sociali (30%). La modalità principale di erogazione dei corsi continua ad essere quella d'aula (83% ), ma ad essa si affiancano anche il training on the job (16%) e la formula più innovativa dell'e-learning (1%).

"In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo è indispensabile ribaltare le strategie di marketing, per passare da un modello competitivo ad un modello collaborativo che consenta alle imprese di 'fare sistema' tra loro, in sinergia con le Parti Sociali. - Ha dichiarato Francesco Franco, Presidente di FondItalia. - Punto di forza di FondItalia è aver promosso, sin dall'inizio, strategie di rete per le imprese, così da garantire loro maggiori risorse e facilitare il accesso ai finanziamenti per la formazione dei lavoratori."

"Dal punto di vista operativo, FondItalia eroga una serie di semplici, ma indispensabili servizi: realizza incontri sul territorio per favorire la conoscenza del Fondo; individua referenti locali e/o settoriali (Proponenti) che promuovano l'adesione delle imprese e, previa delega, ne gestiscano gli accantonamenti; fornisce assistenza tecnica centrale e territoriale agli Attuatori, ossia gli enti che erogano la formazione. - Ha spiegato Egidio Sangue, Vice presidente e Direttore di Fonditalia. - Lo sforzo delle Parti Sociali che promuovono FondItalia è stato quello di favorire strategie e semplificazioni a sostegno della formazione in Regioni in cui la formazione è meno abituale, in imprese micro, piccole e medie, in genere in difficoltà nell'usufruire di finanziamenti pubblici, e su temi spesso trascurati, come la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo modo si realizza appieno la mission dei Fondi: promuovere la Formazione Continua quale leva di sviluppo per le imprese, soprattutto quelle più a rischio, e di crescita per i lavoratori, anche i più vulnerabili."

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *