Pagine

mercoledì 1 agosto 2012

APPRENDISTATO, tema del XXIV Seminario Europa. Catania 5-7 settembre



SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA

XXIV edizione

5 7 settembre 2012

Catania – Hotel Nettuno, viale Ruggero di Lauria 121

La scommessa sull'apprendistato

Segnali non incoraggianti arrivano dai dati dell'occupazione in Italia, in cui giovani e meno giovani sono accomunati da costanti "meno", certo un fenomeno figlio della crisi globale, di incerte strategie per il lavoro, di costi elevati per imprese, di un complessivo rallentamento della crescita nel vecchio mondo. Ma i giovani nello specifico sembrano pagare i prezzi più alti: i recenti dati ISFOL per i contratti di apprendistato indicano per il biennio 2009-2010 un -17% che si acuisce negativamente se si valutano i soli minori, nonostante tutto questa formula di ingresso al lavoro continua ad essere uno dei canali più efficaci per passare ad un'occupazione stabile.

L'apprendistato è un importante anello di congiunzione sopratutto per i mestieri di base, quelli a cui si accede con la formazione professionale, ed è per questo che è stato scelto per la XXIV edizione del Seminario Europa voluto da CIOFS-FP, l'ente di formazione di matrice salesiana, leader in questo segmento dell'istruzione.

L'appuntamento è a Catania il 5-7 settembre, luogo simbolo, scelto dopo Torino in cui si sono celebrati i 150 dell'Unità d'Italia, il format ha una visione europeista con tavoli di confronto con delegazioni di Danimarca, Austria, Germania e Francia. L'obiettivo è dialogo forte con le istituzioni, alla giornata conclusiva è attesa il Ministro Elsa Fornero, dopo la recente riforma del lavoro, con i sindacati, gli addetti ai lavori e gli imprenditori. Il Seminario Europa sarà occasione anche per presentare gli esiti di un sondaggio rivolto ad oltre 200 imprese ed elaborato grazie alla collaborazione di Censis sull'uso dell'apprendistato. (altre notizie sul sito www.ciofs-fp.org )


Nessun commento:

Posta un commento