CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

APPRENDISTATO, tema del XXIV Seminario Europa. Catania 5-7 settembre



SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA

XXIV edizione

5 7 settembre 2012

Catania – Hotel Nettuno, viale Ruggero di Lauria 121

La scommessa sull'apprendistato

Segnali non incoraggianti arrivano dai dati dell'occupazione in Italia, in cui giovani e meno giovani sono accomunati da costanti "meno", certo un fenomeno figlio della crisi globale, di incerte strategie per il lavoro, di costi elevati per imprese, di un complessivo rallentamento della crescita nel vecchio mondo. Ma i giovani nello specifico sembrano pagare i prezzi più alti: i recenti dati ISFOL per i contratti di apprendistato indicano per il biennio 2009-2010 un -17% che si acuisce negativamente se si valutano i soli minori, nonostante tutto questa formula di ingresso al lavoro continua ad essere uno dei canali più efficaci per passare ad un'occupazione stabile.

L'apprendistato è un importante anello di congiunzione sopratutto per i mestieri di base, quelli a cui si accede con la formazione professionale, ed è per questo che è stato scelto per la XXIV edizione del Seminario Europa voluto da CIOFS-FP, l'ente di formazione di matrice salesiana, leader in questo segmento dell'istruzione.

L'appuntamento è a Catania il 5-7 settembre, luogo simbolo, scelto dopo Torino in cui si sono celebrati i 150 dell'Unità d'Italia, il format ha una visione europeista con tavoli di confronto con delegazioni di Danimarca, Austria, Germania e Francia. L'obiettivo è dialogo forte con le istituzioni, alla giornata conclusiva è attesa il Ministro Elsa Fornero, dopo la recente riforma del lavoro, con i sindacati, gli addetti ai lavori e gli imprenditori. Il Seminario Europa sarà occasione anche per presentare gli esiti di un sondaggio rivolto ad oltre 200 imprese ed elaborato grazie alla collaborazione di Censis sull'uso dell'apprendistato. (altre notizie sul sito www.ciofs-fp.org )


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *