Pagine

martedì 11 settembre 2012

Certificazione F-gas con Assistal


Ottieni la certificazione F-gas


La cosiddetta "certificazione F-gas" è stata resa obbligatoria lo scorso 5 maggio 2012 dal DPR n. 43 del 27 gennaio 2012, attuativo della Regolamentazione Europea n. 842/06 (leggi di più su notizia TE30.12 del 23 aprile scorso).

Dovranno quindi necessariamente provvedere all'ottenimento del relativo certificato tutte le persone e le imprese impegnate nelle seguenti attività:

  • - installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni F-gas
  • - installazione, manutenzione o riparazione dei sistemi di protezione antincendio, contenenti taluni F-gas
  • - contenimento e recupero di F-gas dalle suddette apparecchiature e sistemi

I gas in discussione sono gli idrofluorocarburi (HFC), i perfluorocarburi (PFC) e l'esafloruro di zolfo (SF6), tra cui i comuni R134a, R407c, R410a.

Al fine di facilitare gli operatori del comparto nell'ottenimento della certificazione, ASSISTAL, attraverso le proprie società di servizi, Assimpianti Servizi Srl e SIAL Srl, propone moduli formativi propedeutici all'esame per le seguenti categorie:

    A. Personale privo di esperienza
    B. Personale con almeno due anni di esperienza nel settore
    C. Personale esperto

Tuttavia per chi lo desiderasse, sarà comunque possibile accedere direttamente all'esame (D).

La certificazione delle persone avviene a seguito del superamento di un esame teorico e pratico, mentre viene rilasciata alle imprese sulla base del possesso di specifici requisiti (impiego di personale certificato, possesso di strumenti e procedure idonee etc.) di cui all'allegato B.2.1 del suddetto decreto.

È possibile prenotarsi inviando una mail all'area Formazione di Assistal, utilizzando i riferimenti in calce, specificando il proprio livello di esperienza (moduli A, B, C), o richiedendo di poter accedere direttamente all'esame (D).

La prenotazione dà diritto di priorità per partecipare all'esame (il numero dei candidati è limitato a max 20 persone per ogni sessione di esame).

Per ulteriori informazioni:

Assistal - Area Formazione
- Sede di Milano - Tel. 026085211 - formazione@assistal.it
- Sede di Padova - Tel. 0499872780 - formazionepadova@assimpiantiservizi.it
- Sede di Roma - Tel. 068537301 - roma@assistal.it





Nessun commento:

Posta un commento