CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

Certificazione F-gas con Assistal


Ottieni la certificazione F-gas


La cosiddetta "certificazione F-gas" è stata resa obbligatoria lo scorso 5 maggio 2012 dal DPR n. 43 del 27 gennaio 2012, attuativo della Regolamentazione Europea n. 842/06 (leggi di più su notizia TE30.12 del 23 aprile scorso).

Dovranno quindi necessariamente provvedere all'ottenimento del relativo certificato tutte le persone e le imprese impegnate nelle seguenti attività:

  • - installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni F-gas
  • - installazione, manutenzione o riparazione dei sistemi di protezione antincendio, contenenti taluni F-gas
  • - contenimento e recupero di F-gas dalle suddette apparecchiature e sistemi

I gas in discussione sono gli idrofluorocarburi (HFC), i perfluorocarburi (PFC) e l'esafloruro di zolfo (SF6), tra cui i comuni R134a, R407c, R410a.

Al fine di facilitare gli operatori del comparto nell'ottenimento della certificazione, ASSISTAL, attraverso le proprie società di servizi, Assimpianti Servizi Srl e SIAL Srl, propone moduli formativi propedeutici all'esame per le seguenti categorie:

    A. Personale privo di esperienza
    B. Personale con almeno due anni di esperienza nel settore
    C. Personale esperto

Tuttavia per chi lo desiderasse, sarà comunque possibile accedere direttamente all'esame (D).

La certificazione delle persone avviene a seguito del superamento di un esame teorico e pratico, mentre viene rilasciata alle imprese sulla base del possesso di specifici requisiti (impiego di personale certificato, possesso di strumenti e procedure idonee etc.) di cui all'allegato B.2.1 del suddetto decreto.

È possibile prenotarsi inviando una mail all'area Formazione di Assistal, utilizzando i riferimenti in calce, specificando il proprio livello di esperienza (moduli A, B, C), o richiedendo di poter accedere direttamente all'esame (D).

La prenotazione dà diritto di priorità per partecipare all'esame (il numero dei candidati è limitato a max 20 persone per ogni sessione di esame).

Per ulteriori informazioni:

Assistal - Area Formazione
- Sede di Milano - Tel. 026085211 - formazione@assistal.it
- Sede di Padova - Tel. 0499872780 - formazionepadova@assimpiantiservizi.it
- Sede di Roma - Tel. 068537301 - roma@assistal.it





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *