Pagine

domenica 9 giugno 2013

Alla scoperta dell'azienda, la "risorsa" che mancava

Risorse Italia, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia, propone per i giovani diplomati e laureati un percorso introduttivo alla realtà aziendale, un vademecum pratico e mirato al lavoro in ufficio, per orientarsi subito tra le richieste e le scadenze lavorative, ben diverse da quelle scolastiche e universitarie.

"Collaborando con aziende di ogni livello - spiega Giuliano Maggiolini, responsabile della sede di Risorse Italia di Milanoè emersa l'esigenza da parte di Hr manager e responsabili operativi di un nuovo strumento per agevolare il passagio dei giovani dal mondo teorico dello studio a quello strategico operativo del lavoro. In realtà, anche a uno stagista si chiede di saper cooperare in team al più presto, e la buona riuscita di questa armonizzazione favorisce non solo gli obiettivi aziendali e di gruppo, ma anche quelli professionali individuali del collaboratore."

Il corso, intitolato "Competenze e strumenti per muovere i primi passi in azienda" ha come obiettivo quello di trasmettere i concetti fondamentali dell'operatività aziendale, attraverso un approccio pratico e non più accademico, affrontando i temi relativi alla comunicazione tra colleghi e con il capo, alla gestione del tempo e imparando a sfruttare davvero gli strumenti informatici di uso comune.

Al termine del percorso formativo, di 40 ore, Risorse Italia rilascia una certificazione delle competenze secondo il quadro regionale degli standard professionali, per dare un'impronta subito professionale, anche al cv di un neolaureato.

Risorse Italia intende far partire le prossime edizioni del corso a fine luglio, a settembre e in occasione dei calendari di laurea delle università milanesi. "Ripartiamo dai giovani, rivolgendoci a tutti coloro che si vogliono sentire protagonisti del loro futuro" conclude Maggiolini.

Nessun commento:

Posta un commento