|
Per conoscere l’approccio strategico al futuro delle nostre imprese
STRATEGIC ROADMAPPING
COME DISEGNARE GLI SCENARI FUTURI
PER COGLIERE NUOVE OPPORTUNTA' DI BUSINESS
Nuovi seminari Galgano a Milano (25 marzo),Roma (26 marzo), Ancona (27 marzo)
Milano, 26 febbraio 2014 - La complessità è la nuova normalità. Il contesto competitivo è divenuto strutturalmente turbolento. Ogni giorno le aziende sono chiamate a confrontarsi con l’incertezza. I modelli di riferimento del passato non sono più in grado di garantire il successo nel futuro. Cogliere i segnali deboli dello scenario competitivo, confrontarsi con il futuro emergente, disegnare percorsi di sviluppo coerenti, divengono processi prioritari.
Anche l’azienda ben organizzata, con una forte capacità di gestione e governo dei costi, è esposta alle variabilità di scenario che mette in discussione il suo Valore e la sua sostenibilità. E’ infatti in questo quadro che alle imprese è richiesta una più profonda capacità di flessibilità strategica, che ne rinnova le ragioni e la direzione dischiudendo un repertorio di opportunità utili a garantire il successo in termini di Value Proposition e Value Innovation.
E’ necessario allora dotarsi di strumenti che consentano di relazionarsi con l’incertezza e di un framework che sia un’àncora sicura e praticabile, in concreto, per garantirsi il successo, come quello messo a disposizione dall’approccio Strategic Roadmapping: un processo finalizzato a cogliere, sintetizzare e integrare la prospettiva evolutiva/strategica in modo semplice e visuale. Un approccio sistemico e pratico capace di facilitare la decisione, l’interazione e la comunicazione tra le diverse aree aziendali così da definire le prospettive future in termini di Valore, di Innovazione Strategica e delle Tecnologie in funzione degli obiettivi e del quadro evolutivo.
La serie di seminari Galgano sono organizzati in stretta collaborazione tra Galgano Formazione e Galgano Value Strategy, rispettivamente Scuola di Formazione e nuova società del Gruppo Galgano, recentemente costituita con l’obiettivo riassunto in estrema sintesi nel suo pay off “Rethink Reimagine Regenerate”. I seminari si terranno a Milano (25 marzo),Roma (26 marzo), Ancona (27 marzo). Per informazioni: tel. 02.39605222 - infogf@galganogroup.it.
Le direzione aziendali, il marketing strategico, le unit ricerca & sviluppo, product & brand management, sviluppo business, pianificazione strategica e le direzioni commerciali potranno trarne importanti benefici: identificare nuove opportunità di business, valutare e pianificare le opportunità di innovazione strategica e di prodotto, allineare la strategia commerciale e tecnica, facilitare l'integrazione di nuove tecnologie nel business, supportare la comunicazione e la collaborazione costruendo network e team, prendere decisioni sviluppando il consenso sulle priorità, migliorare la comprensione degli scenari futuri, ridurre il grado di rischio delle decisioni, sviluppare strategie operative, tecnologiche, formative coerenti con la prospettiva strategica e di scenario.
Oltre alla presentazione dell’approccio Strategic Roadmapping, saranno illustrati casi estratti da progetti svolti dalla Galgano Value Strategy con riferimenti utilizzati dalle più importanti aziende al mondo.
Il Gruppo Galgano, rappresenta una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione a capitale interamente italiano e al servizio dell’economia nazionale con forte orientamento ai risultati.
Nessun commento:
Posta un commento