Sei pronto per EXPO? Formazione 3.0 per una efficace Comunicazione.
Persone, culture, competenze per il rilancio del nostro paese
Tavola rotonda Formazione e Comunicazione
Mercoledi 26 marzo 2014 - ore 10.00 -12.00
Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, Sede della Provincia di Milano
Corso Monforte 35 – Milano MM1 SAN BABILA
Partecipazione libera sino ad esaurimento posti previa iscrizione sul sito http://www.mediastareditore.com
Evento in collaborazione con UNICOM Unione Imprese di Comunicazione, AIF Associazione Italiana Formatori, Media Star Editore e Carioca Comunicazione, con il Patrocinio della Provincia di Milano.
Il tema è quello de La Formazione 3.0 che potrebbe essere rappresentata da una passerella andina, tesa su una valle a strapiombo, che simboleggia il passaggio nel vuoto in prossimità di un bivio tra tecnologia e umanesimo. La tecnologia può indurre a cambiare le nostre esigenze per migliorare noi stessi? La formazione 3.0 può creare dei percorsi lavorando su tre caratteristiche del capitale umano delle aziende. Il personale operativo, artefice dei prodotti che rappresentano il valore dell’azienda, il personale gestionale che coordina e controlla l’operatività e il personale strategico che la indirizza. Un processo di apprendimento è frutto di una buona Formazione.
La necessità di un nuovo approccio alla Formazione e la necessità della diffusione di una vera cultura della Comunicazione sono aspetti che prescindono dall’appuntamento EXPO. Sono elementi centrali per un rilancio tout-court del nostro paese, delle nostre imprese, della nostra economia (e anche di noi italiani intesi come persone).
Anche tramite un nuovo ruolo della Formazione si può sperare in un nuovo rinascimento. Allo stesso modo solo ridando centralità al Marketing e alla Comunicazione le nostre imprese potranno tornare a essere competitive, rilanciando su un palcoscenico globale quelle caratteristiche di creatività, qualità, innovazione che da sempre ci contraddistinguono.
In questa nuova visione, Formazione e Comunicazione non sono due mondi separati ma due piani che convergono e dove il lato umanistico incontra il lato economico, dove il lato pragmatico incontra quello creativo, dove il lato tecnologico è al servizio della relazione.
Due mondi che dopo essersi rispettati, finalmente hanno iniziato a parlarsi… sono entrati in comunicazione.
Info sull'evento: Media Star Editore - mediastars@mediastars.it
Programma
Introduce l’incontro:
Donatella Consolandi, Presidente Unicom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Donatella Consolandi, Presidente Unicom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Formazione e comunicazione efficace:
Federico Rossi, Consigliere Unicom, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Orazio Stangherlin, Direttore Organizzativo Festival dell’Apprendimento
Federico Rossi, Consigliere Unicom, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Orazio Stangherlin, Direttore Organizzativo Festival dell’Apprendimento
Casi aziendali:
Cecilia Scaldalai, Responsabile della governance della formazione, sviluppo e aggiornamento della Provincia di Milano
Barbara Terenghi, Head of Development and Training HR and Organisation Direction Edison
Roberto Pancaldi, Head of Adecco Training Adecco Formazione
Paolo Pulci, Project Manager Small Enterprise, Lifelong Training Department Formaper – Camera di Commercio di Milano
Cecilia Scaldalai, Responsabile della governance della formazione, sviluppo e aggiornamento della Provincia di Milano
Barbara Terenghi, Head of Development and Training HR and Organisation Direction Edison
Roberto Pancaldi, Head of Adecco Training Adecco Formazione
Paolo Pulci, Project Manager Small Enterprise, Lifelong Training Department Formaper – Camera di Commercio di Milano
Conclusioni:
Antonello Calvaruso, Presidente AIF – Associazione Italiana Formatori
Antonello Calvaruso, Presidente AIF – Associazione Italiana Formatori
Coordina i lavori:
Giulio Rodolfo, Direttore Editoriale Media Star Editore
Giulio Rodolfo, Direttore Editoriale Media Star Editore
Nessun commento:
Posta un commento