PRESENTA
IN COLLABORAZIONE CON
ECCO I MANAGER DELLA CONOSCENZA
Il 28 marzo da L’Aquila parte il tour Nuvolaverde nelle scuole superiori per parlare di cambiamento e lanciare il corso di educazione alla conoscenza digitale. In collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore. Knowledge nelle tappe a Cosenza, Napoli, Roma fino al Meeting di fine anno enfatizzerà l’uso del digitale come strumento primario di condivisione della conoscenza e relazione tra digitalizzazione società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa. Knowledge lancia un progetto sperimentale con un Rete Scuola dedicata all’educazione dello Knowmanager.
Le tappe di Kowledge – in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali - partiranno da L’Aquila il 28 marzo. Riuniranno gli studenti delle scuole superiori fisicamente e on line grazie allo streaming video su Rai Educational e Il Sole 24 Ore. Nel corso degli incontri saranno organizzati focus su temi specifici: dalla trasparenza dei social network, al big data, alla cyber mobility, alla sharing economy, alla stampante 3D. In collaborazione con grandi imprese multinazionali e italiane: Autodesk, Cisco, Eutelsat, HP, Ibm, Sap, Telecom, Autodesk, ABB, Vodafone, Renault, Coop, Engineering, Telespazio. Elemento di raccordo e continuità è il portale Knowledge, realizzato da TSC Lab, che veicola i contenuti di tutte le tappe e diventa la piattaforma per il corso di educazione della Rete Scuola Knowmanager. Si chiude a novembre in Lombardia con il Meeting Knowledge 2014 che riproporrà i contenuti e i protagonisti delle varie tappe. Nasce così - città per città - la Rete Scuola di studenti delle scuole superiori per la gestione della conoscenza digitale con particolare riferimento a Beni Culturali Aumentati. Gli studenti saranno sensibilizzati all’uso del digitale in funzione di: efficienza e trasparenza della PA; sviluppo economico e competitività delle imprese; relazione con le persone e il territorio in funzione sociale; fruizione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale. Il progetto prevede in seguito l’avviamento a scuole professionali e master universitari in fase di realizzazione. Il corso sperimentale è organizzato in collaborazione con le scuole superiori di Monza e della Brianza e con il Comune di Monza, grazie alle competenze e agli strumenti messi a disposizione dai media e dalle aziende partner. L’esperienza sarà resa disponibile on line per consentirne la fruizione a distanza. Gli allievi saranno istruiti su: comunicazione digitale; web writing; cloud; data management; Internet of everythings; microblogging; web reputation; video editing; progettazione e stampa 3D; progettazione e realizzazioni di realtà aumentata.
Il tour dopo L'Aquila toccherà Roma, Cosenza, Trento, Bergamo, Monza, Napoli, Torino, Milano
DICHIARAZIONE ENZO ARGANTE, PRESIDENTE NUVOLAVERDE Obiettivo del corso di educazione è fornire gli strumenti espressivi e gestionali necessari alla gestione della conoscenza digitale. Con attenzione speciale ai beni culturali: sia dal punto di vista promozionale (web marketing, social networking) che della relazione con visitatori e turisti (realtà virtuale e aumentata). Attraverso il tour sarà costituito un network nazionale di gruppi di lavoro giovanili per la patrimonializzazione digitale dei beni culturali.
Informazioni: segreteria@nuvolaverde.org- 3396937300
Nessun commento:
Posta un commento