Horizon 2020 e
l’informazione scientifica
Strumenti operativi per la comunicazione nel campo dell’europrogettazione
Roma, 18 marzo 2014 - Al via la prima edizione del corso “Horizon 2020 e l’informazione scientifica”, un ciclo di seminari formativi dedicato all’approfondimento di alcuni dei principali temi scientifici all'ordine del giorno in Europa, con l’obiettivo di trasformare le informazioni in strumenti operativi per la comunicazione nel campo dell’europrogettazione.
Il corso, promosso dall’Associazione TIA Formazione Internazionale (www.tiaformazione.org) e TakeOff2011 (www.takeoff2011.it) si articolerà in tre incontri che avranno luogo a Roma, presso l’Istituto Luigi Sturzo (Palazzo Baldassini), in Vie delle Coppelle 35, nei giorni 10, 17 e 24 maggio 2014.
Il piano strategico Europa 2020 stanzierà 150 miliardi per l’implementazione di diversi programmi europei, che vanno dalla formazione, alla cultura, fino al programma dedicato al mondo della scienza e della ricerca Horizon 2020. Questo programma farà la parte del leone nel prossimo decennio e potrà beneficiare di circa 80 miliardi di euro.
Il budget a disposizione la dice lunga sull’interesse che l’Europa ha per la ricerca, il sapere scientifico, l’innovazione, la creazione di città più intelligenti, pulite, più attente al risparmio energetico e alla green economy. A tale proposito, saper veicolare e comunicare in modo corretto le notizie relative al settore scientifico, permetterà di ottenere risultati ottimali in termini di visibilità professionale, di accreditamento delle proprie competenze per l’inserimento nel mercato dell’informazione globale.
L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che intendono lavorare nel mondo dei media o che sono già inseriti all’interno di realtà giornalistiche e che vogliono orientarsi ad una specializzazione che nei prossimi anni sarà sempre più richiesta sul mercato. I relatori coinvolti sono esperti che da anni operano con successo nel settore dell’informazione e della scienza in Italia e all’estero.
Gli incontri si avvarranno del coordinamento scientifico del Prof. Aldo Morrone, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini e saranno moderati dal Dr. Stefano Borelli, Direttore IES TG.
Per ulteriori informazioni su programma, costi e modalità di iscrizione è possibile consultare il bando ai seguenti link:
http://www.takeoff2011.it/2014/03/horizon-2020-e-linformazione-scientifica/
http://tiaformazione.org/2014/03/horizon-2020-e-linformazione-scientifica/
Scadenza iscrizioni: 8 maggio 2014
Info:
Tel: 377.9840379 (dalle h.9.00 alle h.13.00) 377.9835237 (dalle h.15.00 alle h.18.00)
TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE L’Associazione TIA (Transformation in Action) Formazione Internazionale, costituita nel febbraio 2011, nasce dall’esigenza di mettere in contatto diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario. L’Associazione, in armonia con il suo statuto, promuove iniziative e progetti fortemente innovativi che abbiano l’obiettivo di stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell’Europa e nel contesto internazionale il suo faro di ispirazione e motivazione. È Associazione di Promozione sociale dal febbraio 2013. www.tiaformazione.org Ufficio Stampa ufficiostampa@tiaformazione.org Tel: +39 3662799351
Nessun commento:
Posta un commento