Banca Etica sostiene il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e propone un incontro su
"Stampa e controllo dei poteri finanziari" - Giovedì 1° maggio 2014 - Sala Del Dottorato - Piazza IV Novembre - Perugia ore 15.30
"Stampa e controllo dei poteri finanziari" - Giovedì 1° maggio 2014 - Sala Del Dottorato - Piazza IV Novembre - Perugia ore 15.30
30 Aprile 2014 - Per la prima volta Banca Etica partecipa al Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia: l'evento in programma dal 30 aprile al 4 maggio che riunisce – per l'ottavo anno consecutivo - nel capoluogo umbro il meglio della stampa internazionale.
"Da sempre consideriamo l'informazione libera e indipendente un ingrediente essenziale nella ricetta per costruire un'economia più giusta e più rispettosa di tutti gli esseri umani e dell'ambiente - spiega il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri -. Per questo promuoviamo e partecipiamo alle iniziative che come #IJF14 contribuiscono a far crescere il senso civico tra i professionisti e i fruitori dell'informazione".
La crisi degli ultimi anni ha reso evidente che i poteri economici e finanziari hanno eroso sempre di più il terreno del potere politico, spesso condizionandolo. La stampa dovrebbe principalmente avere il ruolo di "cane da guardia" dei poteri e di intermediario capace di fornire ai cittadini gli strumenti per conoscere e comprendere la realtà in cui vivono, agiscono, scelgono cosa comprare e come votare. Come se la cava la stampa globale nel ruolo di cane da guardia del potere economico e finanziario? Dal 2008 a oggi è cambiato qualche cosa?
Ne parliamo giovedì 1° maggio alle ore 15.30 presso la Sala del Dottorato, con:
- Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica e di Etica SGR
- Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica e autore di "Finanza per Indignati" e di "Dobbiamo restituire fiducia ai mercati? Falso!"
- Nunzia Penelope, giornalista e scrittrice
- Paolo Mondani, giornalista, autore di REPORT (RAI 3)
- Lisa Iotti, autrice di Presa Diretta (RAI 3)
Modera, Mauro Meggiolaro, giornalista Il Fatto Quotidiano
Per il programma completo clicca qui.
Per tutte le informazioni sul Festival visitawww.festivaldelgiornalismo.com o segui #IJF14 su Twitter.
Nessun commento:
Posta un commento